Dichiarazione Inizio Lavori

UFFICIO COMPETENTE

Urbanistica e territorio Piazza della Liberta’

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Per la realizzazione delle opere di cui all’art. 136, comma 2, alla Comunicazione di Inizio Lavori devono essere allegate le eventuali autorizzazioni obbligatorie relative alle normative specifiche per l’intervento in progetto.

Per gli interventi di cui al comma 2, lettera a) e lettera g) , il deposito della C.I.L. è accompagnato da una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti. Il deposito viene effettuato tramite posta – Raccomandata AR - o consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune, o tramite PEC.

A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE Della L.R. 65/2014 SI EVIDENZIA QUANTO SEGUE:

La mancata Comunicazione dell’Inizio Lavori, oppure la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258,00 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

REQUISITI

Il deposito deve essere effettuato dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale (usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero da uno dei soggetti individuati come aventi titolo dal Regolamento Edilizio vigente.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Quanto previsto nelle modalità di presentazione

NORMATIVA

Dpr 380/2001 D.Lgs n. 133/2014 convertito con legge n. 164/2014 L.R.T n . 65/2014 Regolamento edilizio

Servizio di riferimento: