Anticipato al 21 giugno il periodo a rischio incendi: divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento dei residui vegetali

Dettagli della notizia

Data:

16 Giugno 25

Tempo di lettura:

56 secondi

Considerato che per gran parte del territorio regionale le previsioni meteo forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra delle medie del periodo per la seconda metà del mese di giugno, favorevoli ad un alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, la Regione Toscana con D.D. n. 12838/2025 ha anticipato il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi al 21 giugno 2025.

Vige il divieto assoluto di qualsiasi tipo di abbruciamento su tutto il territorio.

L’adozione di comportamenti corretti è fondamentale per ridurre la probabilità di innesco e propagazione di un incendio.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Per essere sempre informati sulle condizioni di rischio quotidiano nel proprio territorio è possibile consultare il bollettino AIB emesso da Regione Toscana.

In caso di incendio chiamare subito uno dei seguenti numeri: 

800.425.425 Sala Operativa Unificata Permanente di Regione Toscana

115 Vigili del Fuoco

112 Numero Unico di Emergenza

0586.611112 Numero unico emergenze di protezione civile 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Piazza Giosuč Carducci, 30, 57023 Cecina LI

Email: informazione@comune.cecina.li.it