Descrizione
La Regione Toscana con la Legge Regione Toscana n. 11/2017, nel ridisegnare gli ambiti territoriali a livello sociosanitario, unificava le due Zone Bassa Val di Cecina e Val di Cornia, prevedendo che, nel caso di presenza nelle due Zone unificate di due Società della Salute, queste sarebbero state oggetto di un percorso di fusione per incorporazione.
Le due Società della Salute presenti nei territori, Società della Salute Bassa Val di Cecina e Società della Salute Val di Cornia, approvavano un progetto di fusione e avviavano il processo di incorporazione, individuando nella Società della Salute Bassa Val di Cecina la Società incorporante e in “Società della Salute Valli Etrusche” la nuova denominazione del Consorzio che dal 1 luglio 2018 subentrava totalmente e a tutti gli effetti alle due ex Società della Salute Bassa Val di Cecina e Val di Cornia.
La Società della Salute Valli Etrusche è stata costituita con Deliberazione dell’Assemblea dei Soci n. 1 del 25/06/2018 con la quale è stata recepita la Convezione istitutiva e lo Statuto.