La Regione Toscana sostiene le famiglie per la frequenza dei propri figli alle scuole dell’infanzia paritarie comunali o private, con sede in un Comune della Toscana.
Il sostegno si realizza attraverso l’assegnazione di un contributo economico (Buono scuola), “una tantum” fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a, da utilizzarsi per l’anno scolastico 2025/2026.
Il contributo è assegnato alle amministrazioni comunali che poi lo erogano agli assegnatari dello stesso.
Chi potrà presentare domanda:
1) genitori o tutori di bambini residenti in Toscana in età utile per la frequenza della scuola dell’infanzia;
2) che abbiano iscritto i propri figli per l’a.s. 2025/2026 ad una scuola dell’infanzia paritaria privata sita nel Comune di Cecina;
3) che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare, non superiore a € 20.000,00;
4) che non beneficino di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
Il contributo “una tantum” dei buoni scuola per ciascun beneficiario, relativamente all’anno scolastico 2025/2026, è riconosciuto direttamente alle famiglie richiedenti ed in possesso
dei requisiti previsti.
Il rimborso delle spese effettivamente sostenute sarà effettuato, dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa utile a evidenziare l’avvenuto pagamento. La
domanda per l’accesso ai buoni 3-6 può essere presentata solo da uno dei genitori presso il Comune ove è sita la scuola.
Modalità di presentazione della domanda:
Le domande di partecipazione, rese nella forma della dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46, 47 e 76 del DPR n. 445/2000, a pena di esclusione, dovranno essere:
a. compilate, in ogni sua parte, sull’apposito modulo predisposto comprensive di dichiarazione allegata.
b. debitamente sottoscritte dal richiedente, che dichiara, con la sottoscrizione, la veridicità di quanto indicato e allegato.
Le domande dovranno inviate al Comune di Cecina fino alle ore 23,59 del giorno 19 Ottobre 2025, all’indirizzo: protocollo@comune.cecina.li.it.