AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DI AVVOCATI ESTERNI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE

Mar, 17 Ottobre 2023

Un albo di avvocati esterni, dai quali attingere per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale.
E’ quanto ha deciso il Comune di Cecina che ha approvato l’avviso pubblico per la costituzione del nuovo albo di avvocati dal quale attingere per il conferimento, in caso di necessità, di incarichi di patrocinio e rappresentanza legale finalizzati alla rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente. Gli avvocati (tutti necessariamente libero-professionisti) avranno il compito di affiancare il Comune in arbitrati, conciliazione, procedimenti di mediazione o giudizi di vario grado e tipologia.

L’albo andrà a sostituire l’elenco biennale che era stato costituito nel 2020, avrà durato di tre anni e per le domande c’è tempo fino al 20 novembre del 2023, mentre per l’aggiornamento ci sarà una finestra temporale a gennaio di ogni anno.
“L’albo - spiega l’assessore Paola Bernardo – sarà strutturato in sei diverse sezioni, in base alla materia trattata: diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto civile, diritto penale, diritto tributario e diritto fallimentare. Gli incarichi sono assegnati tenendo di conto del curriculum e dell’esperienza dei professionisti iscritti, e nel pieno rispetto del principio di rotazione, così come previsto dalla normativa. Il Comune non essendo dotato di legale interno si rivolge ai liberi professionisti, questo ci garantisce l’acquisizione di quelle professionalità di comprovata esperienza e competenza nei diversi rami specialistici del diritto ricorrenti nel contenzioso dell’Ente”. Tra i requisiti, fanno sapere dal Comune di Cecina, il fatto che i partecipanti siano iscritti ininterrottamente all’Albo professionale degli Avvocati da almeno cinque anni, con indicazione della data di prima iscrizione e successive variazioni.
Un altro tassello, aggiunge l’Assessore Paola Bernardo, alla gestione pubblica all’insegna della trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento e pubblicità, principi quest’ultimi essenziali per il governo del Comune.

Con DD n. 1201 del 11/10/2023 né stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione dell’albo degli Avvocati per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 novembre.
Le domande dovranno essere inviate tramite @pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it
Il materiale è altresì disponibile su Sito internet Comune di Cecina – Amministrazione trasparente – Bandi di concorso - Avvisi