efficientamento
AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

RIAPERTURA DEI TERMINI -Progetti ed interventi funzionali all’efficientamento degli immobili e dell’impiantistica Comunale

Mer, 02 Marzo 2022

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI AD INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI E DELL'IMPIANTISTICA COMUNALE. RIAPERTURA DEI TERMINI E MODIFICA DELL’AVVISO.
Il Comune di Cecina intende, così come da indirizzo espresso con delibera di giunta comunale n.26 del 25/02/2022, procedere con priorità assoluta alla realizzazione di interventi funzionali all’efficientamento degli immobili e dell’impiantistica comunale e conseguentemente al risparmio energetico, nell’ottica di uno sviluppo territoriale sostenibile, insieme alla produzione di energia da fonti rinnovabili, con sistemi evoluti (fotovoltaico, idrogeno, geotermico a bassa entalpia, eolico ad asse orizzontale, eolico ad asse verticale, biomasse, etc.), affidandone la realizzazione attraverso le procedure previste dall’attuale quadro normativo, con particolare riferimento a quelle semplificate, così da ottimizzare le tempistiche di intervento, fermi restando i principi di trasparenza, parità di trattamento, rotazione.
Lo scopo da conseguire è quello della auto-produzione energetica e del risparmio energetico innovativo; gli operatori economici saranno pertanto chiamati a realizzare interventi ispirati alla massima innovazione possibile, utilizzando sistemi quali, a titolo esemplificativo, turbine ad asse verticale da posizionare su pali della pubblica illuminazione; sistemi di accumulo; sistemi di condizionamento con conversione impianti a pompa di calore; sistemi ad idrogeno.
A tal fine con il presente avviso, approvato con determina dirigenziale nr. 241 del 23/03/2022 si avvia una indagine finalizzata a raccogliere manifestazioni di interesse, da parte di operatori economici interessati ad essere iscritti in un apposito elenco dal quale scegliere coloro da invitare a presentare offerta per l’esecuzione dei lavori inerenti gli interventi specificati nell'avviso in allegato.

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire l’istanza all’ufficio protocollo del Comune di Cecina (a mano o con raccomandata a/r o con Pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici da invitare alle procedure di affidamento relative agli interventi di efficientamento e risparmio energetico" entro le ore 12 del 4 APRILE 2022.

Con l'occasione l' Amministrazione Comunale, rende noto che verranno allargati le categorie di attività delle imprese, abbassando la soglia di sbarramento  del valore economico degli interventi per favorire la massima partecipazione anche delle imprese più piccole. Inoltre verranno chieste idee ed ipotesi progettuali, con soluzioni tecnologiche innovative da valutare.