scuole chiuse
ALLERTA METEO

Codice arancione per mareggiate e vento: scuole chiuse mercoledì 10 febbraio

Mar, 09 Febbraio 2021

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione per la nostra area per vento forte e mareggiate dalle 00.00 alle 18 di mercoledì 10 febbraio. Il Comune di Cecina ha deciso, in via precauzionale, di disporre la chiusura degli istituti scolastici e ludico-ricreativi di ogni ordine e grado così da limitare, tra l’altro, i rischi derivanti dall’intensità del traffico, legata all’alto tasso di pendolarità che interessa le scuole del territorio.

Il sindaco invita le istituzioni scolastiche a valutare l’opportunità di prevedere lo svolgimento della didattica a distanza e raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione, invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote; ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate; ad evitare anche strade costiere, soste su moli e pontili, oltre all'uso di imbarcazioni.

Rimarrà chiusa anche la scuola di musica Sarabanda.

La valutazione di criticità di codice arancione per il vento prevede come possibili scenari (fonte Centro Funzionale Regionale): fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

L'Amministrazione Comunale monitorerà l'evoluzione della situazione e delle previsioni meteo, riservandosi la possibilità di diramare ulteriori aggiornamenti.