codice arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per mareggiate e vento

Mar, 09 Febbraio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per mareggiate e vento dalle 00.00 alle 18 di mercoledì 10 febbraio.

FENOMENI PREVISTI

Toscana ancora sotto l'influenza di un flusso sostenuto di correnti atlantiche, con forti venti occidentali, mare agitato e precipitazioni, più diffuse e abbondanti nella prima parte di  mercoledì.

PIOGGIA: mercoledì, dalle prime ore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e più insistenti a ridosso dei rilievi, in trasferimento dalle zone occidentali e quelle interne già nel corso della notte e del primo mattino; dal pomeriggio miglioramento con piogge più sparse e concentrate sulle zone interne e a ridosso dei rilievi. Si prevedono i seguenti cumulati: medi significativi su tutte le zone interne, con massimi anche fino a elevati mm in particolare sui rilievi appenninici settentrionali e su quelli orientali; lungo la costa centro meridionale medi generalmente non significativi con massimi non elevati.
Intensità oraria massima generalmente moderata o forte.
TEMPORALI: Possibilità di isolati temporali domani, mercoledì, sulle zone settentrionali. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: vento sostenuto di Libeccio: mercoledì pomeriggio forti raffiche sui crinali appenninici, Arcipelago, costa (centro settentrionale) e alto Mugello. Mercoledì, dalle prime ore, ulteriore intensificazione del vento di Libeccio con forti raffiche su tutto il territorio, in particolare costa centro settentrionale, arcipelago e sottovento ai crinali appenninici.
MARE: martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale. Mercoledì mare fino a molto agitato a nord dell'Elba, agitato o molto mosso altrove.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it