elezioni
CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIA

Elezioni regionali e Referendum Costituzionale: tutte le informazioni per gli elettori

Gio, 17 Settembre 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali e i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Cecina sono chiamati ad esprimere il loro voto per il Referendum Costituzionale e per le elezioni del Presidente e dei membri del Consiglio Regionale toscano.

Come sempre in occasione delle elezioni, il Comune di Cecina ha predisposto un apposito sito per informare e mostrare in tempo reale i risultati all’indirizzo web http://elezioni.comune.cecina.li.it

I seggi apriranno domenica alle ore 7 e resteranno aperti fino alle ore 23. Dopo tale ora sarà consentito il voto solamente agli elettori e alle elettrici già presenti all’interno dei locali dei seggi. Lunedì riapriranno alle ore 7 e resteranno aperti fino alle 15. Lo scrutinio dei voti per il Referendum inizierà lunedì 21 settembre subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Lo scrutinio dei voti per le consultazioni regionali avrà inizio al termine dello scrutinio del Referendum. In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione del presidente della Regione si voterà domenica 4 ottobre dalle ore 7 alle 23 e le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Gli elettori e le elettrici dovranno utilizzare la tessera elettorale sulla quale sono riportati il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto; essa dovrà essere consegnata al presidente di seggio (che la restituirà vidimata) e andrà conservata con cura per le future elezioni o referendum.

Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento: carta d’identità o equipollente (patente di guida, passaporto, porto d’armi, ecc). Le modalità di espressione del voto e alcuni esempi pratici sono riportati nella sezione “come si vota“ nella home del Comune di Cecina.

Si ricorda che il protocollo prevede espressamente che per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro tipo di soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista).

La Pubblica Assistenza di Cecina e la Misericordia di San Pietro in Palazzi effettueranno il servizio di accompagnamento ai seggi elettorali delle persone effettivamente minorate nella deambulazione, anziane o non vedenti. Per prenotare il servizio il cittadino potrà telefonare, durante la giornata di venerdì 18 settembre, dalle ore 9 alle ore 12, al numero 0586611111. L’ufficio elettorale del Comune di Cecina in piazza della Libertà è comunque disponibile per qualsiasi necessità con orario di apertura dalle ore 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Venerdì 18 e sabato 19 l’ufficio elettorale sarà aperto dalle ore 8 alle ore 20, domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle 15.

Si avvisa che è stato ottimizzato lo stradario comunale e di conseguenza sono variate le sezioni elettorali di riferimento per alcune vie. L’ufficio elettorale ha provveduto ad inviare per tempo le comunicazioni agli interessati, ma si invitano gli elettori a verificare sul sito del Comune di Cecina il nuovo stradario al fine di evitare disagi in fase di votazione. Per le informazioni necessarie è possibile contattare il numero 0586.611310.