Elezioni
CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIA

Domenica 20 e lunedì 21: obbligo di mascherina per accedere ai seggi

Gio, 03 Settembre 2020

Il Ministero dell'Interno in vista delle consultazioni elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre ha fornito indicazioni in materia di protocollio sanitario e di sicurezza.

Tale protocollo stabilisce che alcune misure precauzionali che prevedono l'impiego di dispositivi di protezione individuale, quali il gel igienizzante per le mani, le mascherine per gli elettori e i componenti di seggio nonché i guanti, consigliati per le operazioni di spoglio delle schede elettorali.

I dispositivi di protezione individuale, già confezionati per ogni singolo comune, conterranno una dotazione di mascherine, guanti e gel modulata sul numero di sezioni elettorali e sul numero di elettori iscritti nelle liste di ciascun ente locale. Ciascun plico conterrà anche un ulteriore quantitativo di mascherine, a disposizione del presidente di seggio, per far fronte a specifiche necessità (nel caso in cui ad esempio il singolo elettorale abbia danneggiato la propria mascherina). Si ricorda inoltre che il protocollo prevede espressamente che per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro tipo di soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista).