PROGETTO PIU INNOVAZINE URBANA CECINA
INNOVAZIONE URBANA

Rapporto di valutazione POR FESR 2014-20 e PIU Cecina “AllenaMente… una città per tutti”

Lun, 29 Gennaio 2024

Nei giorni scorsi la Regione Toscana, attraverso l’Autorità di gestione del POR, ha pubblicato il Rapporto di Valutazione comprensivo del caso di studio del PIU di Cecina.

Per la redazione del rapporto sono stati analizzati i nove progetti di innovazione urbana finanziati a livello regionale, tra i quali quello del Comune di Cecina era stato classificato al terzo posto.

La bontà del progetto di rinnovamento del Villaggio Scolastico “San Francesco” è stato il motivo che ha indotto i responsabili regionali dell’Asse e del Programma ad utilizzare il lavoro degli uffici comunali di Cecina classificandolo come “caso studio”.

Il caso di studio del PIU “AllenaMente” ha valutato la rispondenza dell’azione dell’Asse 6 Urbano del Programma alle esigenze ambientali e sociali dello specifico contesto urbano del “Villaggio Scolastico” del Comune di Cecina, con particolare riguardo al miglioramento della condizione femminile e giovanile.

Il valore del progetto è stato quantificato sulla base di specifici criteri di rispondenza alla domanda valutativa, integrando l’analisi documentale e dei dati di monitoraggio mediante l’analisi sul campo, che ha puntato a rilevare aspetti quantitativi e qualitativi non desumibili dall’analisi dei soli dati raccolti sistematicamente per la sorveglianza del Programma.

Il PIU “AllenaMente” ha interessato gran parte dei servizi sportivi, culturali e scolastici pubblici, creando una 'cittadella dello sport' completamente accessibile anche ai soggetti con disabilità, che ha come effetto indiretto anche il miglioramento della coesione sociale e delle famiglie dei soggetti affetti da disabilità.

La realizzazione, nella quale l’Amministrazione Comunale ha fortemente creduto e sulla quale è stato profuso impegno sin dal 2015, è diventata quindi un caso studio a tutti gli effetti, rappresentando così una guida per lo sviluppo di futuri progetti inclusivi di aree da riqualificare.

L’elaborato, oltre ad essere stato pubblicato dall’Autorità di gestione del POR della regione Toscana, è disponibile anche nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Cecina all’indirizzo: https://www.comune.cecina.li.it/sites/default/files/archivio/documenti/p....

Altre immagini