Dal ripascimento al ripristino delle staccionate | Il punto degli interventi a Marina di Cecina

Mer, 27 Marzo 2024

In vista della stagione estiva sono tante le azioni messe in campo dal Comune, il Commissario Filippi: “Lavori strutturali e di manutenzione, fondamentali in chiave turistica”

Dalla ripulitura delle spiagge alla manutenzione di panchine e muretti: sono decine gli interventi in corso o programmati in queste settimane a Marina di Cecina. A fare il punto sulle opere è il Comune, che partendo dalle spiagge spiega come attualmente sia in corso l’incarico a una ditta specializzata per la ripulitura e lo smaltimento del materiale legnoso sulle spiagge per un importo di 35mila euro. Per quanto riguarda la posidonia spiaggiata e la riprofilatura stagionale della linea di riva sono in fase di approvazione le nuove linee guida per la gestione della posidonia che individuano i punti di accumulo temporanei dove i concessionari privati delle spiagge e l’Amministrazione per le spiagge libere, possono accumulare il materiale.

E’ stato inoltre approvato e finanziato dalla Regione il progetto ‘Interventi di difesa costiera inerenti la manutenzione e il ripristino dell’arenile della costa delle Gorette’, per un totale complessivo di 154mila euro. Si provvederà al ripristino della costa a nord della foce del fiume Cecina, in località Gorette per un quantitativo stimato di 6.500 metri cubi mediante scavo nell’area antistante per il riequilibrio stagionale della costa, oltre al ripristino e ricalibratura della massicciata in prossimità dell’ex ‘Villaggio Francese’ e della relativa pista di cantiere, danneggiato dalla mareggiata dello scorso novembre-dicembre. L’intervento sarà eseguito mediante movimentazione dei massi che già si trovano sul posto, l’apporto di nuovi massi e di materiale di cava per la realizzazione della pista di cantiere. Da segnalare anche il ripristino e la ricalibratura della duna in sabbia mista a materiale spiaggiato presente in prossimità dell’ex ‘Villaggio Francese’, danneggiata dagli eventi meteo di fine 2023.

Non mancano, fanno sapere dal Comune di Cecina, anche altri interventi strutturali, come il ripascimento e il riequilibrio dell’arenile nel tratto a sud della Cecinella (lotto 1 per un importo di 1 milione e 900mila euro), che sarà completato entro il mese di giugno con la realizzazione di tre isolotti a protezione della spiaggia con piccolo ripascimento. E ancora il secondo lotto, attualmente in fase di approvazione (2,3 milioni di euro), che prevede la realizzazione di due isolotti a protezione della spiaggia, e il terzo lotto (in fase di progettazione) che completerà l’intervento con altri tre isolotti e ripascimenti. Da segnalare anche l’adeguamento degli argini della sponda in sinistra idraulica del fiume Cecina nel tratto compreso fra il ponte di via Volterra e la foce del fiume (progetto in fase di approvazione, lavori previsti per ottobre con un importo che sfiora i 2,9 milioni di euro) e la realizzazione (già in corso) di un asilo nido a Marina di Cecina finanziato con fondi PNRR per un valore di 1 milione e 339mila euro.

Non solo grandi opere: a Marina di Cecina si lavora anche a una serie di interventi che hanno l’obiettivo di migliorare il decoro dell’area: il progetto di sostituzione della pavimentazione in legno danneggiata di piazza della Fortezza è in fase di approvazione (importo complessivo 40mila euro), mentre i lavori di riparazione e messa in funzione di alcune fontane sono in fase di affidamento. Già in fase di completamento la manutenzione di panchine e cestini su viale della Vittoria e dell’illuminazione pubblica e segnapassi, il recupero della tettoia di Terrazza dei Tirreni e la manutenzione dei pali dell’illuminazione in largo Cairoli (80mila euro), la pulizia del viale della Vittoria da sabbia e detriti accumulati, la potatura delle palme in viale della Vittoria e il ripristino di varie staccionate, mentre per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico gli interventi del taglio pre-pasquale sono in fase di avvio. Già terminati, invece, il ripristino e la messa in sicurezza di una porzione di strada delle Gorette dovuti ai danni causati dal vento forte e dalle mareggiate di novembre-dicembre 2023 e il ripristino della massicciata e della staccionata, oltre alla ritinteggiatura di vari muretti e sedute.

“L’impegno dell’Amministrazione per Marina di Cecina - spiega il Commissario straordinario, dottoressa Vincenza Filippi - è massimo e in queste settimane sono in corso importanti lavori, sia strutturali che di manutenzione, per preparare al meglio il territorio in vista della stagione estiva. Il ripristino e la pulizia degli arenili sono fondamentali in chiave turistica, così come l’attenzione ai piccoli particolari: dalle potature alle staccionate, passando per le fontane”.