emergenza 112
NUMERO UNICO DI EMERGENZA

Sistema "112 Sordi"

Mer, 01 Dicembre 2021

Il Ministero dell'Interno ha comunicato di avere sottoscritto con l'Ente Nazionale Sordi - Onlus (ENS) un protocollo d'intesa che ha reso operativo nell'ambito nazionale il servizio "112 Sordi". La funzionalità in questione permette ai cittadini sordi di interagire con i servizi di emergenza in modo equivalente a quello degli altri utenti finali, attraverso una specifica integrazione del sistema delle Centrali Uniche di Risposta.

Le chiamate al numero verde 800800112 consentono al cittadino sordo di interagire con gli operatori del CUR (Centrali Uniche di Risposta) del Piemonte attraverso una chat testuale. La strutturazione operativa del sistema prevede che le CUR piemontesi, quali punto di accesso nazionale, siano incaricate della ricezione, della localizzazione e dello smistamento alle Centrali Operative competenti del territorio, delle richieste di emergenza provenienti dai cittadini sordi.

Il portale https://112sordi.it/ permette ai cittadini disabili di preregistrarsi per agevolare la propria identificazione al momento della chiamata di emergenza.