recupero evasione tributaria
TRIBUTI

Prosegue l’attività di recupero dell’evasione tributaria da parte dell’Amministrazione Comunale

Lun, 11 Dicembre 2023
Oltre 3.700.000 euro recuperati in 3 anni. Ora il lavoro prosegue con l’invio di ingiunzioni fiscali e provvedimenti accertativi per IMU e TARI non ancora pagati

E’ di oltre 3.700.000,00 di euro il totale delle entrate dall’attività di recupero di evasione fiscale condotta dal Comune di Cecina tra il 2021 e il 2023. Il dato emerge dai rendiconti 2021 e 2022 e dal bilancio di previsione 2023, sommando le risorse recuperate per le diverse tipologie di tributo e cioè Imu, Tari, oltre a quelle di minore entità come Tasi ed imposta sulla pubblicità e sulle affissioni. Andando nello specifico, la voce più ‘pesante’ riguarda l’Imu (circa 2.500.000,00 recuperati nel triennio), seguita dalla Tari (circa 940.000,00).

Numeri che testimoniano un trend positivo e che confermano l’efficacia dell’azione dell’Amministrazione comunale nell’attività di accertamento e accompagnamento al pagamento dei tributi dei contribuenti, con l’obiettivo di perseguire l’equità fiscale e restituire risorse importanti alla comunità. Infatti l’attività di recupero dell’evasione dei tributi comunali ha permesso di liberare importanti risorse che hanno contribuito a garantire qualità e quantità dei servizi, oltre che di avere maggiore capacità per dare corpo agli investimenti.

Risultati frutto di un’attenta e approfondita attività dell’ufficio tributi del Comune e che perseguono il duplice ambizioso obiettivo: da una parte supportare i contribuenti nel regolarizzare le loro posizioni, dall’altra far emergere e colpire le situazioni più gravi.