censimento Istat
SERVIZI

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: aperto uno sportello dedicato

Mar, 12 Novembre 2019
Tutti i mercoledì aperto un ufficio dalle 15 alle 17 per supporto ai cittadini interessati

Da questa settimana tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 sarà aperto un ufficio al piano terra di piazza della Libertà dedicato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Di fatto, un dipendente del Comune sarà a disposizione dei cittadini che hanno ricevuto la lettera da parte dell’Istat ma che non hanno compilato il questionario online per cui necessitano di aiuto o assistenza.

La nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ha preso il via lo scorso ottobre con l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A differenza delle passate tornate censuarie, non coinvolge più tutte le famiglie ma solamente quelle che hanno ricevuto una lettera da parte dell’Istat che le invita a compilare il questionario online e un avviso dell’arrivo di un rilevatore attraverso lettere, volantini, locandine affisse negli androni, nei cortili dei palazzi o nelle abitazioni.

Le famiglie che non sono state informate in alcun modo non fanno parte del campione prescelto da Istat e pertanto non sono tenute alla compilazione di nessun questionario. Si ricorda inoltre che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e che la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Istat.