Asilo nido
ASILO NIDO COMUNALE

Apertura Iscrizioni degli asili nido comunali Arcobaleno, Girotondo, Pollicino per l'anno educativo 2022-2023

Ven, 01 Aprile 2022

Dal 1 aprile 2022 al 30 aprile 2022 sono aperte le iscrizioni e le re-iscrizioni ai nidi di infanzia comunali per l’anno educativo 2022/2023. Gli interessati possono presentare domanda su apposito form on-line da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022 ore 23,59.

• STRUTTURE EDUCATIVE COMUNALI

Nido Arcobaleno
Via Cantini San P. In Palazzi
età 12/36 mesi orario di funzionamento 8.00/16.00

Nido convenzionato Girotondo
Via Corsini Cecina
età 3/36 mesi orario di funzionamento 7.30/16.30

Nido Pollicino
Via Vico Cecina
età 12/36 mesi orario di funzionamento 8.00/16.00

Possono presentare domanda:

I genitori dei bambini di età inferiore a 36 mesi alla data del 1/09/2022 sulla base di tre fasce di età:
- “piccoli” (bambini che alla data del 31 agosto 2022 non hanno compiuto un anno)
- “medi” (bambini che alla data del 31 agosto 2022 non hanno compiuto due anni)
- “grandi” (bambini che alla data del 31 agosto 2022 non hanno compiuto tre anni)

• ACCESSO

1- Tutti in bambini in età 3-36 mesi residenti nel Comune di Cecina art.14 Regolamento dei Servizi educativi per la prima infanzia delibera C.C n.31 del 26.04.2012;
2- il Comune di Cecina prevede meccanismi che favoriscano l’accesso di bambini disabili, e bambini il cui nucleo familiare si trovi in condizione di disagio sociale o economico nella misura non superiore al 20% rispetto al totale dei posti disponibili.
3- I bambini, già frequentanti un nido d’infanzia nell’anno scolastico precedente, hanno precedenza nell’accesso al servizio per l’anno successivo. Tale diritto è sottoposto alla condizione della conferma della domanda di iscrizione.
4- L’ammissione di bambini residenti in altri comuni è possibile solo in caso di mancanza di domande di residenti sufficienti a coprire tutti i posti disponibili; tale eventualità è sottoposta altresì al vincolo di impegno, da parte del Comune di residenza dei bambini, di sostenere il costo globale dell’accoglienza del bambino;
5- L’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito di iscrizione ai sensi del D.L 73/2017, convertito con modificazione della Legge Regionale 51/2018 “ Disposizioni relative alla prevenzione vaccinale”

Criteri di precedenza:

• Bambini disabili
  • Bambini con fratelli disabili o un genitore disabile
  • Bambini con situazioni segnalati dal Servizio sociale della Società della Salute:
  • Orfani di uno o entrambi i genitori
  • Bambini non riconosciuti da uno dei genitori
  • Stato di indigenza grave del nucleo familiare
  • Bambini in affidamento
  • Bambini figli di genitori senza fissa dimora

• MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA IL MODULO DI DOMANDA

Deve essere compilato ed inoltrato direttamente tramite form online al link : https://www.comune.cecina.li.it/modulistica/iscrizione-asili-nido-comunali-anno-educativo-2022-2023

Al fine del completamento e dell’inoltro della domanda è obbligatorio allegare il documento di identità, la firma autografa ed il modulo editabile Allegato A) disponibile sul sito istituzionale nella sezione “Modulistica” – “istruzione” – “Iscrizioni asilo nido 2022-2023”
Il regolare completamento della compilazione vale come consegna, ed è confermato da apposito messaggio.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
- Comune Amico – Piazza Carducci (ex Scuole Guerrazzi) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00 il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
- U.O. Politiche Sociali e Istruzione su appuntamento
Si informano i genitori che eventuali provvedimenti da parte delle Istituzioni competenti in conseguenza di ulteriori fasi di emergenza sanitaria potrebbero comportare, anche per l’anno educativo 2022\2023, modifiche sia nell'utilizzo delle strutture che nella distribuzione dei posti nelle stesse.

Altre informazioni consulabili nell'allegato "AVVISO BANDO"