La diretta di Mattino Cinque dal Comune
POLITICHE SOCIALI

Il sindaco Lippi interviene a Mattino Cinque per rassicurare le famiglie sotto sfratto. E chiede una riflessione sul sistema delle aste e degli aiuti alle banche

Mer, 08 Gennaio 2020

Ieri mattina la trasmissione di Mediaset Mattino Cinque ha dedicato uno spazio all’odissea delle famiglie cecinesi sfrattate le cui vicende sono state oggetto anche di cronaca sui giornali in questi giorni. Il Comune di Cecina si è già attivato per offrire un sostegno nei casi segnalati attraverso l’ufficio per le Politiche Sociali con tutti gli strumenti che la legge consente.

Il sindaco Samuele Lippi in particolare è intervenuto durante la trasmissione assicurando che “a Cecina non lasciamo nessuno in mezzo alla strada: seppure con difficoltà abbiamo sempre dato e diamo risposta alle famiglie che ne hanno bisogno, prima con gli alloggi per l'emergenza abitativa e poi, laddove ci siano i requisiti, con le graduatorie delle case popolari”. Durante l’intervento il sindaco ha anche colto l’occasione per offrire due spunti. “Approfitto della presenza di parlamentari nello studio televisivo e della ribalta nazionale per chiedere una riflessione, necessaria, sul meccanismo delle aste: su cosa succede dal momento che le abitazioni vanno all'asta e sui soldi che derivano dalla loro "svendita".

“E poi un altro spunto – ha aggiunto - : si utilizzano soldi dei cittadini, quantità enormi di risorse pubbliche, per aiutare le banche (come è avvenuto a più riprese anche recentemente), ma allora perché non chiedere a garanzia a quelle stesse banche aiutate dallo Stato gli appartamenti che devono andare all'asta in modo da evitare nuovi casi di esclusione ed emarginazione sociale di famiglie che attraversano difficoltà finanziarie? Lo Stato – ha concluso - deve essere sempre dalla parte dei cittadini”.

Clicca qui per vedere il video.