Due postazioni di defibrillatori pubblici danneggiate

Mar, 05 Marzo 2024
Due postazioni di defibrillatori pubblici sono state danneggiate tra il pomeriggio di venerdì ed il sabato notte: il danno, ha riguardato le strutture che contengono i defibrillatori, quelle che permettono sempre il loro corretto funzionamento.

Le postazioni che hanno subito questi atti vandalici sono una all’interno del Villaggio San Francesco e l’altra in Piazza Guerrazzi, ma purtroppo non sono state le uniche: da quando è stata attivata la rete “Cecina Cuore”, sono stati molti gli atti vandalici ai defibrillatori pubblici, registrando persino due furti di apparecchi.

In questo atto vandalico in particolare, a due teche sono stati tagliati ed asportati i sistemi di tenuta degli sportelli di chiusura, lasciando la teca aperta e il DAE in pericolo di pioggia e di caduta e in una di queste postazioni, il defibrillatore è stato asportato e abbandonato a terra, tra l’erba, ad una decina di metri di distanza.

I defibrillatori installati attualmente all’interno del Comune di Cecina hanno una particolare tecnologia che permette di avere un controllo sempre aggiornato sul loro corretto funzionamento, grazie alla capacità di trasmettere notifiche circa eventuali anomalie, guasti e spostamenti dalla postazione di installazione.

“I defibrillatori della rete “Cecina Cuore” sono strumenti che possono essere manovrati da chiunque si trovi nell’emergenza di doverlo usare e questo rappresenta un aiuto in più per raggiungere l’obiettivo di salvare una vita umana - dichiara il Commissario straordinario Vincenza Filippi - sono dei dispositivi a cui tutti i cittadini devono prestare particolare attenzione. Permettono di salvare vite umane, come in effetti hanno già fatto più volte, ed ognuno di noi dovrebbe sapere quanto sia importante un’intervento tempestivo per limitare i danni in caso di arresto cardiaco".

L’impegno, da parte del Commissario straordinario del Comune di Cecina Vincenza Filippi è chiaro “È inammissibile che uno strumento talmente prezioso, patrimonio di tutta la comunità, subisca dei danneggiamenti così gratuiti e assolutamente privi di senso. Invito le forze dell’ordine a fare il possibile per individuare i colpevoli di questo gesto - aggiunge Vincenza Filippi - ma al contempo chiedo a tutti i cittadini che vigilino su questo patrimonio, segnalando qualsiasi situazione che possa far pensare che si stia perpetrando un danno da parte di qualcuno e informando gli organi competenti in caso notino delle anomalie sulle postazioni dove si trovano i defibrillatori”.

Altre immagini
Due postazioni di defibrillatori pubblici danneggiate