Divieto fuochi
L'ORDINANZA

Divieto di accensione di articoli pirotecnici nelle aree pubbliche

Mer, 12 Dicembre 2018
Dal 15 dicembre al 6 gennaio

E’ stata confermata anche per quest’anno l’ordinanza che vieta l’accensione di articoli pirotecnici (fuochi d’artificio, razzi, petardi e mortaretti ad eccezione di quelli che abbiano solo luce e colore) nelle aree pubbliche del territorio comunale. Il divieto è in vigore dal 15 dicembre fino al 6 gennaio e riguarda in particolare tutti quei luoghi dove possono concentrarsi le persone, come le piazze, tutta la zona pedonale e le vie limitrofe, le aree gioco dei bambini e le aree cani. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni fino a 500 euro.

“Si tratta - spiega il sindaco Samuele Lippi - di una misura necessaria che anche quest’anno abbiamo deciso di attuare per limitare l’utilizzo dei cosiddetti ‘botti’, sia per ragioni di sicurezza delle persone, sia per gli effetti negativi che questi hanno sugli animali d’affezione, sulla quiete pubblica e sull’ambiente stesso”.

Si sottolinea peraltro che i Comuni in base alla vigente normativa non hanno la possibilità di vietare, in via generale ad assoluta, la commercializzazione sul proprio territorio degli artifici pirotecnici negli esercizi a ciò abilitati quando si tratta di prodotti dei quali è consentita la vendita al pubblico.