scuola
ISTRUZIONE

Iniziato il nuovo anno scolastico

Mar, 17 Settembre 2019
La prima campanella è suonata per 2.715 alunni dai nido comunali alle medie Galilei

E' iniziato ieri mattina il nuovo anno scolastico per 2.715 alunni dei nido e delle materne comunali e delle medie Galilei. Nel dettaglio, i piccoli ammessi agli asili nido e alla materna comunale sono in totale 137 (rispettivamente 40 al Girotondo, 30 al Pollicino, 14 al nido Arcobaleno e 53 alla materna Arcobaleno).

2.614 sono, invece, gli alunni iscritti al Primo e al Secondo circolo didattico e alle medie Galilei. Per quanto riguarda, in particolare, il Primo circolo didattico Guerrazzi diviso tra materne Neruda (100), Fogazzaro (96) e Le Matite (127) e primarie Guerrazzi (487), Alberti (216) e Rodari (101) gli iscritti sono 1.127 mentre al Secondo circolo didattico Collodi di Cecina Mare gli studenti saranno 614. Per quest’ultimo, 116 saranno i piccoli della scuola dell’infanzia Aquilone e 498 quelli delle due primarie Collodi a Marina (252) e Marconi a Palazzi (246).

873 infine gli iscritti alla scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei: 489 nella sede di Cecina e 384 nella succursale di San Pietro in Palazzi.

“Inizia oggi un nuovo anno scolastico per migliaia di alunni cecinesi. A tutti loro - ha scritto il sindaco Samuele Lippi sulla sua pagina Facebook - va il mio più caloroso augurio, per un anno ricco di impegno, studio e soddisfazioni. Una nuova e fondamentale avventura da convidere con i compagni di classe e con gli amici. Un caro saluto anche alle famiglie e a tutti coloro che lavorano nell'importante mondo della scuola. Docenti, dirigenti, personale Ata e collaboratori che tutti insieme compongono una piccola grande comunità pronta ad affrontare quotidianamente la sfida dell’educazione e della formazione dei nostri ragazzi. Un pensiero va inevitabilmente al piccolo Gabriele e a tutti i bimbi che non ci sono più”.