EPICOVID 19
EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Comune di Cecina partecipa all'indagine del CNR per capire la reale diffusione del virus: ecco il questionario on line

Ven, 24 Aprile 2020
Il Comune di Cecina partecipa all'indagine del CNR: ecco il questionario on line

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), ha avviato l'indagine epidemiologica nazionale EPICOVID19, allo scopo di giungere a una valutazione più precisa della prevalenza di COVID-19 a livello nazionale che possa consentire di formulare indicazioni per assumere decisioni di politica sanitaria e di gestione dell’emergenza nella Fase 2 dell’epidemia.

A seguito di contatti con il Comune di Cecina, è stata inaugurata una sezione specifica dedicata al nostro territorio. La prima fase della ricerca prevede la compilazione da parte della popolazione di un questionario on line che sarà utilizzato in parallelo in uno studio di validazione, con campioni di cittadini che saranno sottoposti a test sierologico e, successivamente, laddove necessario a a tampone naso-faringeo. Obiettivo della duplice iniziativa è quello di giungere a una valutazione più precisa della prevalenza di COVID-19 a livello locale e delle caratteristiche epidemiologiche associate.

Il questionario, che si propone di raggiungere ogni fascia adulta della popolazione in forma anonima, è disponibile a questa pagina web

Risultati più dettagliati dell’indagine sono disponibili al sito di progetto https://epicovid19.itb.cnr.it/.

"Ufficialmente a Cecina  - ricorda il sindaco Samuele Lippi -  dall'inizio di questa emergenza sono stati registrati 34 casi positivi. Purtroppo anche noi abbiamo già pagato un prezzo alto per questa pandemia: due sono i lutti e alle famiglie rinnovo la vicinanza mia e di tutta la comunità. Al momento ci sono 14 persone a casa, in isolamento, seguite dall'Asl; 6 sono invece ricoverate in ospedale. 12 sono le persone guarite, e questo ci fa ben sperare per chi ancora sta lottando contro il virus. Sono stati fatti controlli a tappeto nelle Rsa del territorio e sono risultati due casi positivi tra gli operatori.

Stiamo andando verso la fase 2, è giusto sottolineare quanto gli sforzi fatti finora da tutti noi e da tutti voi abbiano contribuito a delineare una situazione migliore rispetto a quello che si poteva prospettare.

Ma questi dati riguardano soltanto i contagi ufficialmente accertati. Come sottolineano gli studi scientifici, i casi "sommersi", quelli asintomatici o con sintomi lievi e che quindi non entrano nel circuito, sono verosimilmente di più. Gli studi parlano di una percentuale tra il 5 e il 10% della popolazione di persone entrate in contatto con il virus senza che siano "rilevate". E anche per questo, per ottenere una stima della reale diffusione nel nostro Comune del coronavirus, abbiamo chiesto al CNR che nello studio epidemiologico nazionale, EPICOVID19, fosse esaminata specificatamente la situazione cecinese. Il primo passo è il questionario, assolutamente anonimo, alla pagina appositamente dedicata a Cecina, e potete farlo in pochissimi minuti: per il buon successo dell'indagine è necessario che la risposta sia massiccia e vi chiedo quindi la massima collaborazione e condivisione. Quando avremo raggiunto un campione rappresentantivo della popolazione adulta partirà in accordo con la Regione Toscana, lo screening a campione con 1500 test rapidi, ed eventualmente tamponi di verifica.

Grazie a tutti per la collaborazione che sono sicuro anche questa volta saprete offrire compilando e diffondendo il questionario".