“Frontemare”: incontro di Massimo Canino con l’istiuto E.Fermi di Cecina
SCUOLA

“Frontemare”: incontro di Massimo Canino con l’istituto E.Fermi di Cecina

Ven, 29 Marzo 2024

Storie apparentemente comuni, ma in realtà straordinarie: mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 10:30 presso la sala Primetta Cipolli del Palazzetto dei Congressi, si è tenuto l’incontro con i ragazzi delle classi prime e seconde del liceo scientifico e classico E. Fermi di Cecina e Massimo Canino, giornalista mediaset e autore del libro “Frontemare”. L’evento, presenziato dal Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, ha riscosso notevole interesse e curiosità sia da parte dei ragazzi, sia dal personale scolastico.

“Oggi è una giornata importante ed è un bel regalo quello che la città di Cecina riceve grazie alla disponibilità e alla generosità del giornalista televisivo Massimo Canino – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Cecina Dott.ssa Vincenza Filippi – personalità conosciuta ed apprezzata a livello nazionale e forse oltre. Storie apparentemente comuni, ma in realtà straordinarie di personaggi che testimoniano la bellezza del nostro paese e i valori sani in cui è cresciuto. Il libro è veramente molto bello per una serie di ragioni – continua -, in primis perché parla di una cosa stupenda, di cui noi italiani spesso non ci rendiamo conto: il mare, una risorsa preziosissima da cui dovremmo attingere economia, valori, forza e che non sempre sappiamo sfruttare al meglio. In questo testo, sono racchiuse storie di persone che testimoniano come credendoci e con passione abbiano superato degli ostacoli incredibili e il fatto che Massimo Canino abbia voluto fortemente l’incontro con i ragazzi è proprio perché questo libro è dedicato a loro, le future generazioni: per imparare a vivere di valori veri e sani, evitando di chiudersi in un mondo virtuale, fittizio e privo di ideali.”

Alla fine della presentazione, il giornalista e autore del libro Massimo Canino ha aperto un dibattito con i ragazzi e con i loro insegnanti dando origine ad una serie di domande interessanti da parte dei ragazzi, come ad esempio l’approccio utilizzato nella stesura del libro Frontemare o l’importanza per l’autore del mare nella sua vita e il racconto che personalmente è rimasto nel suo cuore.

Altre immagini