Giannini
SCUOLA

Emergenza Covid-19: al via da fine mese una serie di conferenze via Skype rivolte alle insegnanti e ai genitori con Lamberto Giannini

Ven, 10 Aprile 2020

Il prolungarsi della distanza sociale sta incidendo anche nella dimensione pedagogica e nella relazione tra genitori e figli. Per questo motivo il Comune di Cecina, costantemente impegnato ed in prima linea nell'affrontare l'attuale emergenza sanitaria, ha deciso di supportare i genitori e la scuola in questa difficile fase, anche in vista dell’auspicata ripartenza che non sarà certo senza impatto emotivo.
 
Già da settimane le insegnanti delle scuole e della ludoteca Fantasia coordinate dal pedagogista Lamberto Giannini stanno proponendo quasi quotidianamente attività per i bambini grazie a contributi video pubblicati sul canale YouTube didattico del Comune di Cecina creato appositamente per questa emergenza sanitaria. Un modo per far sentire a tutti i bambini che le loro educatrici e i loro spazi sono lì che li aspettano.
 
Da fine aprile, inoltre, partiranno delle conferenze via Skype con il professor Lamberto Giannini sulla relazione educativa durante l’emergenza coronavirus rivolte sia ai genitori che alle insegnanti. Per isciversi basterà dare il proprio account alle insegnanti della scuola o agli educatori di Fantasia. Si partirà mercoledì 22 aprile alle ore 16 con il primo gruppo scuola Arcobaleno e alle ore 17.15 con il secondo gruppo per proseguire mercoledì 29 aprile alle ore 17 con Fantasia e terminare giovedì 30 aprile alle ore 17 con Pollicino.
 
“Il professor Lamberto Giannini – spiega l’assessora all’Istruzione Lucia Valori – è disponibile anche a colloqui individuali via Skype per i genitori. Per isciversi anche in questo caso basterà chiedere alle insegnanti o alle educatrici di Fantasia. In questo momento, come Comune, ci sentiamo particolarmente vicini sia alle famiglie che alle insegnanti che stanno approntando una nuova didattica per affrontare nel migliore dei modi, con competenza e serenità, sia questo periodo che quello che verrà subito dopo. E’ fondamentale per loro aggiornarsi sia dal punto di vista pedagogico che psicologico e queste conferenze, assolutamente gratuite, vanno proprio in questa direzione".