SANITA'

Due giorni dedicati alla cardiologia riabilitativa

Mer, 07 Novembre 2018
Venerdì e sabato due eventi organizzati dall’Unità U.O Cardiologia dell’ospedale di Cecina presso la sala consiliare del Comune Vecchio

Due importanti eventi organizzati dal Gruppo italiano cardiologia riabilitativo (Gicr). Venerdì 9 e sabato 10 novembre, presso la sala consiliare del Comune Vecchio si terranno il simposio satellite realizzato in collaborazione con la Sociedad Iberoamericana de Prevención y Rehabilitación Cardiovascular (Siprereca) e successivamente il II congresso tosco-umbro di cardiologia riabilitativa. Dedicato agli addetti del settore, assegnerà di fatto 7 crediti per medico chirurgo (area interdisciplinare), farmacista, biologo, infermiere, dietista, psicologo e fisioterapista.

I presidenti dei due eventi sono Roberto Testa ed Elio Venturini, mentre la segreteria scientifica è stata affidata a Claudia Bartolini, Lucia Magni e Claudio Marabotti.

“La prima giornata di venerdì – ha spiegato Elio Venturini – vedrà molti personaggi di spicco dal mondo spagnolo e portoghese. Tra questi, la responsabile del gruppo europeo di cardiologia riabilitativa Ana Abreu, il responsabile della cardiologia di Cuba Eduardo Rivas Estany che, tra i pazienti, ha curato anche Fidel Castro ed, infine, uno dei più importanti cardiologici spagnoli, Esteban Garcia Porrero, tra i membri di coloro che propongono i candidati al Nobel per la medicina”.

“Sabato, invece – ha aggiunto Elio Venturini – il convegno riunirà esperti dell’argomento provenienti da tutta Italia. Per realizzare questa due giorni organizzata dall’Unità U.O Cardiologia dell’ospedale di Cecina diretta dal dottor Roberto Testa sono stati fondamentali i contributi del Comune di Cecina ma anche quelli dell’Auser e di altre associazioni come Amici del Cuore e Portatori di Pacemaker che ci hanno dato davvero una grande mano”.

“Si tratta – ha concluso il sindaco Samuele Lippi assieme all’assessore alla Promozione della Salute e del Benessere Danilo Zuccherelli e alla presidente del Consiglio comunale Meris Pacchini – di un’importante occasione per riflettere su una branca della cardiologia nata negli anni ‘90. Oggi fiore all’occhiello del nostro ospedale e, soprattutto, una delle uniche due strutture pubbliche in Toscana”.