SOLIDARIETA'

In difesa dei sogni: bambini bielorussi ospiti a Marina

Mar, 28 Agosto 2018
Concluso il progetto di 3 settimane a Villa Ginori

Si è concluso sabato sera 25 agosto con una cena presso la base logistica della Marina Militare di Cecina Mare il progetto “In difesa dei sogni” realizzato da Gilda Venturini con l’associazione di volontariato Puer Onlus. Un progetto grazie al quale 12 bambini provenienti da un orfanotrofio dalla Bielorussia (dai 12 ai 15 anni) sono stati ospiti dell’Esercito italiano con il contributo economico del Comune di Cecina e in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio. Alla cena, oltre a tutti coloro che hanno preso parte all’accoglienza dei ragazzi, erano infatti presenti anche il vicesindaco Giovanni Salvini, gli assessori Lia Burgalassi e Danilo Zuccherelli e la presidente del consiglio comunale Meri Pacchini.

Molti anche gli imprenditori locali che in queste settimane hanno contribuito a rendere piacevole il loro soggiorno offrendo ingressi nei parchi, giornate in piscina, attività sportive e di laboratorio, pranzi e merende conviviali.

Lo stesso sindaco Samuele Lippi, nelle scorse settimane è andato a farli visita assieme alla presidente del consiglio comunale. Accolti da un balletto di benvenuto, hanno avuto modo di passare del tempo con i ragazzi e ascoltare le loro storie. Racconti di bambini costretti a vivere in un territorio che, a distanza di 32 anni dall'esplosione di Chernobyl, continua a fare i conti quotidianamente con gli effetti devastanti delle radiazioni. “Un grazie particolare – aveva detto il primo cittadino - a tutti coloro che da anni rendono possibile un progetto, nel quale come Amministrazione Comunale crediamo molto, nato proprio per difendere i loro sogni e il loro futuro”.

Altre immagini
Con il sindaco Lippi