contributo affitti

Coronavirus, come ottenere il contributo straordinario per l’affitto

Mer, 22 Aprile 2020
Le domande possono essere presentate entro martedì 12 maggio

E’ stato pubblicato questa mattina “l’avviso di interesse pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione conseguente all’emergenza epidemiologica Covid-19” che scadrà martedì 12 maggio.

Possono partecipare i soggetti che abbiano i seguenti requisiti:

- residenza nel Comune di Cecina nell’immobile per il quale si richiede il contributo e titolarità di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato;
- non godere di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km dal Comune (salvo eccezioni pubblicate nell’avviso);
- avere un Isee inferiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019;
- aver cessato o sospeso la propria attività o il proprio rapporto di lavoro o dimostrare la diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019 (tale riduzione potrà essere riferita a redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo con particolare riferimento alle categorie Ateco la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del Governo e a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia).
Dovranno essere dichiarati i redditi complessivi del nucleo familiare percepiti nel mese di marzo 2019 e 2020, nel mese di aprile 2019 e 2020 ove disponibile, per la mensilità di maggio e di aprile se non dichiarata al momento della domanda, i beneficiari dovranno inviare ulteriore dichiarazione circa la permanenza delle condizioni che hanno determinato l'assegnazione del contributo, nonché del reddito percepito nel 2019 e nel 2020, con le stesse modalità di presentazione della domanda, successivamente al 18 maggio 2020;
- non essere beneficiari del contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo per l’anno 2020;
- non essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 250 euro al mese. Corrisponderà a massimo 3 mensilità e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.
E’ possibile presentare domanda, corredata da copia del documento e della firma del richiedente, esclusivamente tramite form online al seguente link https://www.comune.cecina.li.it/contributo-affitti-covid19

Il Comune verificherà la completezza e la regolarità nonchè, a campione, la veridicità delle dichiarazioni contenute. La eventuale e oggettiva impossibilità alla compilazione dovrà essere dichiarata e motivata trasmettendo entro e non oltre il 6 maggio una mail all'indirizzo info@comune.cecina.li.it, con il recapito telefonico, per una compilazione guidata.

Non sarà pubblicata alcuna graduatoria provvisoria e, pertanto, una compilazione della domanda parziale o incompleta può comportare l’esclusione dalla graduatoria. Quella definitiva sarà redatta entro 30 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande e pubblicata all’Albo Pretorio sul sito del Comune di Cecina. Successivamente alla pubblicazione della graduatoria delle domande ammesse e al trasferimento delle risorse da parte della Regione Toscana, il Comune procederà mensilmente alla liquidazione del contributo spettante fino ad un massimo di tre mensilità.