NATALE A SCUOLA

Aspettando il Natale - La Ludoteca Comunale Fantàsia insieme alla Casa Famiglia di Via Fratelli Rosselli

Sab, 23 Dicembre 2023

La ludoteca comunale Fantàsia, oltre ad essere un spazio di aggregazione spontanea e ricreativa, ha nelle sue peculiarità quella di essere un servizio educativo non formale e stimolante per i bambini che la frequentano.
Nel corso degli anni si sono susseguite molte collaborazioni fra il centro ludico e altre realtà del territorio, offrendo così attività per i bambini finalizzate non solo alla crescita personale ma cercando di stimolare in loro una visione territoriale più ampia e soprattutto comunitaria.

Per quest’anno l’idea progettuale è stata quella di aspettare il natale insieme agli utenti dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti che hanno la struttura adiacente al centro Fantàsia.
Il coinvolgimento nel progetto di utenti in carico all'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti ha avuto come principale finalità la lotta allo stigma ed al pregiudizio nei confronti di coloro che soffrono di un disturbo psichico.
Nelle ultime settimane ci sono stati dei momenti di conoscenza, confronto, scambio e aggregazione fra due mondi tra loro apparentemente distanti: giovani dai 6 ai 14 anni e adulti.

L'elemento educativo e terapeutico di base è costituito dall'integrazione nel tessuto sociale di appartenenza che favorisce, per la persona con problemi di salute mentale, il recupero graduale delle capacità di rapportarsi con gli altri e con l'ambiente, e per i bambini della ludoteca, la capacità di rapportarsi con adulti “diversi” dalla loro routine e sviluppare la consapevolezza di poter essere anche loro portatori di stimoli per gli altri.

Altre immagini