SCUOLA

Via ai lavori per la mensa della scuola Guerrazzi | Dal PNRR oltre 700mila euro al Comune

Mer, 29 Novembre 2023
La mensa dovrà essere pronta entro il prossimo anno scolastico - Il commissario Filippi: “Ridurre al minimo i disagi per la Scuola primaria”

Una nuova mensa scolastica per la scuola primaria Guerrazzi grazie ai fondi del PNRR. Il Comune di Cecina si è infatti aggiudicato oltre 700mila euro (per la precisione 711.480 euro) per la realizzazione di nuovi spazi da adibire a servizio di mensa scolastica per l’istituto di via Vico.  

I lavori, che saranno realizzati dalla Effedil Costruzioni srl di Rosignano Marittimo, sono iniziati il 23 novembre e dovranno concludersi entro la fine di questo anno scolastico. L’entrata in funzione è dunque prevista nell’anno scolastico 2024-2025. Tale intervento fa parte della missione 4.1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha finanziato a livello nazionale oltre cento mense scolastiche. Durante i lavori, si fa sapere dal Comune, sarà possibile mantenere gli attuali accessi alla scuola primaria da via Vico, in particolare il cancello a fianco del teatro comunale che coincide con l’ingresso al cantiere, per il quale rimarrà garantito l’uso nelle fasce orarie di entrata e uscita degli alunni. Verrà invece chiuso il cancellino pedonale sul lato della pista ciclabile che dà sull’attuale parcheggio della scuola (area di costruzione della nuova mensa) garantendo però l’utilizzo del cancello pedonale che si trova a poche decine di metri. 

“Abbiamo deciso di porre in essere - spiega il Commissario straordinario, Dott.ssa Vincenza Filippi - tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo gli eventuali disagi derivanti dai lavori in corso. Per far questo, concentreremo quando possibile le attività più rumorose nei giorni di chiusura della scuola. Una decisione corale, che ha visto la sinergia del Comune, della Direttrice scolastica e degli insegnanti della scuola Guerrazzi, nonché della ditta esecutrice e dei tecnici esterni incaricati della direzione lavori. E’ stato scelto un percorso di condivisione con l’Istituto comprensivo di tutte le scelte fin dalle primissime fasi progettuali, tant’è che già nella stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica erano state recepite le esigenze pervenute dalla scuola.  

La struttura scolastica è, allo stesso tempo, oggetto di ulteriori lavori di efficientamento energetico necessari al contenimento dei costi energetici. Una volta completata, la nuova mensa potrà essere utilizzata anche come spazio per riunioni e assemblee, così come richiesto dal personale della scuola e permetterà di liberare spazi interni all’attuale edificio.