Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia
Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative 2024

Mar, 16 Aprile 2024

A partire dal 15 aprile è disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto (per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza) devono presentare al Comune di residenza la domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, ossia entro martedì 30 aprile 2024.

Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda.

L’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

La domanda, oltre che tramite il servizio ANPR, può essere presentata, corredata da copia di un documento di riconoscimento, all'ufficio protocollo del Comune di Cecina, a mano o tramite email all'indirizzo protocollo@cert.comune.cecina.li.it utilizzando il modulo: Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (voto amministrativo)