GEMELLAGGIO

Lun, 30 Ottobre 2023

Si è svolta all’inizio del mese di Ottobre la visita da parte dei sei Vigili del Fuoco e del Capo Distaccamento di Cecina, Paolo Nobili, ai colleghi di Gilching e Geisenbrunn, cittadine situate a sud-ovest di Monaco di Baviera.

“È stata un’esperienza bellissima, - ha dichiarato Paolo Nobili - e l'ospitalità è stata ottima."

La visita nasce dalla collaborazione tra le comunità di Gilching e il Comune di Cecina che dura da più di 30 anni, infatti i colleghi di Gilching sono stati accolti nella caserma cecinese numerose volte durante gli ultimi anni.

Dopo l’arrivo dei 7 Vigili cecinesi, avvenuto nella giornata di venerdì 6 ottobre, è seguito il benvenuto e la conoscenza allo "Speisewerk", uno scambio su tutte le possibili questioni relative al loro ruolo e alla struttura del loro lavoro. Di fatti i Vigili del Fuoco di Cecina svolgono a tempo pieno circa 1100 interventi all’anno - soccorso a persona, incendi, incidenti stradali, soccorso animali e bonifiche. Per fare un confronto, i Vigili del fuoco di Ghilching hanno a disposizione 80 vigili volontari e ricevono 200 chiamate per interventi all’anno, mentre a Geisenbrunn ricevono all’incirca 70 allarmi di media all’anno. Il programma è proseguito sabato 7 ottobre con la visita all’aeroporto di Oberpfaffenhofen ed un viaggio attraverso la regione, con annessa visita al monastero di Andechs, posto su di una collina ad est del lago Ammersee nel circondario di Starnberg in Alta Baviera.

“Nonostante le differenze sul piano lavorativo, la passione è ciò che ci unisce. I vigili del fuoco di tutto il mondo sono come una famiglia” – conclude Paolo Nobili.

“Grazie al gemellaggio tra Cecina e Gilching abbiamo avuto l’opportunità di passare un fine settimana in Germania. Questo viaggio ci ha arricchito sia professionalmente che umanamente. È stata dedicata un’intera giornata alla conoscenza di infrastrutture, mezzi ed attrezzature dei VVF volontari di Gilching, Geisenbrunn e dell'aeroporto. Nel resto del tempo abbiamo visitato luoghi e città bellissime. In tutte le attività, dall'accoglienza al commiato, siamo stati in compagnia di persone splendide che hanno reso questo soggiorno appassionante e piacevole. Siamo contenti di aver partecipato a quest'iniziativa, poiché ha sicuramente rafforzato il legame tra noi colleghi/amici del distaccamento e creato nuove amicizie oltre confine” – ha dichiarato la delegazione dei Vigili del Fuoco di Cecina che hanno preso parte allo scambio.

Altre immagini