Auguri di Natale alle scuole
BUON NATALE

Gli auguri dell'Amministrazione Comunale al personale scolastico e agli studenti

Mer, 23 Dicembre 2020

Il sindaco Samuele Lippi, l’assessora Lucia Valori e altri membri della giunta, hanno completato in questi giorni il giro di tutte le scuole, per portare come è consuetudine, un augurio di Natale a tutto il personale scolastico e ai bambini e ragazzi, dai nidi alle medie. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha donato dei libri alle biblioteche scolastiche, con titoli che hanno un particolare significato in questo periodo complicato. “Alle scuole primarie – spiega l’assessora Valori – abbiamo consegnato in particolare un libro sui giochi di gruppo anche a distanza di un metro, perché, anche nel rispetto delle attuali restrizioni e precauzioni, questi bambini hanno il diritto di continuare a giocare e questo vuole essere una raccolta di spunti in più per le loro insegnanti. Alle medie invece abbiamo scelto di donare in particolare la storia di una grande combattente, Bebe Vio, una giovane donna che ha insegnato a tutti noi che le difficoltà della vita possono essere affrontate con allegria, grinta e determinazione”.

Questo il messaggio dell’Amministrazione:

“La storia dell'umanità è segnata da grandi cadute e grandi rinascite. La capacità di superare le crisi e di ricostruire da macerie materiali, sociali o morali, è data dal riconoscersi in  una comunità alla cui base vi sono dei valori fondanti che sono elementi di forte coesione. Uno di questi, anche secondo la nostra Costituzione, è quello della cultura e dell'istruzione: un'istruzione che stimoli la curiosità e la passione per lo studio e la ricerca, che esalti le intelligenze di tutti e le aspirazioni dei giovani. Questa convinzione è stata il motore che ha spinto l'Amministrazione Comunale e tutto il personale della scuola a lavorare, pur nelle difficoltà del momento, per garantire ai nostri studenti un percorso d'apprendimento quanto più possibile sicuro e sereno, convinti che in loro sono riposte le aspettative di un cambiamento e di una futura rinascita che dovrà seguire questo periodo di paure e di ansie. Vorremmo ancora una volta – concludono il sindaco e la giunta - ringraziare tutti: studenti, insegnanti, ATA, genitori per l'impegno quotidiano, silenzioso e costante, che tiene viva la comunità scolastica e rafforza la coesione sociale. L'impegno di tutti noi sarà quello di garantire ai giovani la formazione culturale che meritano e che è riconosciuto uno dei diritti fondamentali. L'augurio per tutti è quello di non cedere alla fatica e al disincanto di un difficile presente ma di avere la forza di progettare e costruire un futuro di grandi speranze. Buon anno”.