Tornano i concerti estivi della scuola Comunale di musica Sarabanda
ESTATE 2021

Tornano i concerti estivi della scuola comunale di musica Sarabanda

Gio, 24 Giugno 2021
In programma anche i Masterclasses che si concluderanno con due concerti finali degli alunni e i corsi estivi individuali

Anche quest'anno la scuola comunale di musica Sarabanda gestita dalle cooperative sociali Il Cosmo e Itinera prosegue la propria attività per diffondere sempre più l’educazione musicale, animata dalla filosofia con cui opera sul territorio da quasi trent'anni: educare alla musica con la musica.

Obiettivi della scuola sono quelli di guidare alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale e di usare lo stesso linguaggio musicale per meglio comprendere e modificare positivamente le situazioni che ci circondano.

La scuola, che non si è mai fermata durante la pandemia grazie alle lezioni a distanza, per l’estate organizza i Masterclasses che quest’anno giungono alla loro XI edizione. Diretti dal professor Federico Rovini, dal 26 luglio al primo agosto alla Cinquantina offriranno come sempre la possibilità di un perfezionamento specifico per alcuni strumenti come pianoforte e musica da camera, violoncello, violino e fisarmonica.

Oltre a Rovini saranno tenuti anche dai professori Paolo Ognissanti, Ruggero Marchesi, Endrio Luti e dalla pianista accompagnatrice Linda Raciti e si concluderanno sabato 31 luglio e domenica 1 agosto alle ore 21 con i i due concerti finali degli allievi. Iscrizioni entro giovedì 22 luglio alla email info@ilcosmo.it.

Si svolgeranno anche i corsi estivi individuali per andare incontro alle esigenze di coloro che non vogliono perdere dimestichezza con lo strumento durante l’estate o che devono preparare degli esami (per informazioni scrivere a info@ilcosmo.it) e soprattutto i concerti estivi, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, al parco archeologico di San Vincenzino.

Si terranno sabato 17 luglio alle ore 18 “Elegance” (musiche di Schubert, Pierné e Rossini con Davide Burani arpa e Patrizia Cagna soprano), giovedì 22 luglio alle ore 18 “Suggestioni senza tempo” (musiche di Moretti, Piazzolla, Morricone, Goodman, Paganini) e “Trio Italiano Ance Libere” (Endrio Luti fisarmonica, Cristina Trimarco fagotto e Thomas Luti sassofono), giovedì 29 luglio alle ore 18 “Dal Musical al tango passando per il Ragtime. Un viaggio nell’America dei suoni” (musiche di Bernstein, Gershwin, Joplin, Ziegler e Gardel) e “Duo Hindemith” con Gianmarco Solarolo oboe e Cristina Monti pianoforte.

Maggiori informazioni: info@ilcosmo.it - 0586.769255.