teatro

Teatro De Filippo: da febbraio una ricchissima stagione teatrale

Gio, 19 Settembre 2019
Terminati i lavori di riqualificazione tornerà ad essere un importante luogo culturale cittadino

Partirà dai primi di febbraio la stagione teatrale a Cecina. Terminati infatti i lavori di riqualificazione del teatro De Filippo prenderanno il via una serie di date e appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza con grandi compagnie e tante realtà locali.

“Contiamo di finire i lavori entro gennaio – ha commentato l’assessora alla Cultura Lucia Valori – per iniziare quindi la stagione teatrale da febbraio. Sarà un programma ricco di eventi con artisti di fama nazionale e appuntamenti con tante realtà locali. Una stagione artistica, insomma, davvero coinvolgente pensata per tutte le età che alternerà anche molti laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado”.

“Entro dieci giorni – prosegue l’assessora Valori – termineranno i lavori interni e di ampliamento del teatro. Subito dopo inizierà una nuova fase durante la quale verranno installati i nuovi arredi, ripuliti e rifiniti quelli già esistenti e adeguata la parte tecnico-scenica. Le ultime settimane, infine, saranno dedicate ai lavori esterni per adeguare la struttura al traffico e all’area del villaggio scolastico”.

Al termine dell’intervento, lo ricordiamo, al teatro comunale ci saranno nuovi bagni accessibili anche alle persone con disabilità, una nuova sala regia, una nuova sala prove anche per piccole rappresentazioni, una hall con bar, una nuova biglietteria, nuovi arredi interni nella galleria con poltrone retrattili che aumenteranno la capienza di 50 unità per un totale di circa 350 posti, e un impianto di climatizzazione sia per l'inverno che per l'estate.

“Siamo davvero felici come Amministrazione Comunale – conclude l’assessora – di portare a termine questo importante progetto culturale che verrà inaugurato con tutta la cittadinanza, così come la biblioteca comunale, grazie al Piu il Progetto di innovazione urbana “Allenamente – una città per tutti”. Cecina da febbraio riavrà finalmente il suo teatro cittadino. Un teatro pensato per tutti, dai piccini ai grandi che partirà con una bellissima stagione teatrale alla quale stiamo già lavorando”.