Suoni e profumi di Rasna
MUSICA E STORIA

Suoni e profumi di Rasna (Etruschi)

Ven, 26 Novembre 2021

Performance archeomusicale e laboratorio olfattivo sulla musica e i profumi del mondo degli Etruschi.

Evento realizzato dal Comune di Cecina con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana per le annuali celebrazioni della “Giornata degli Etruschi” edizione 2021.

Lo scorso 17 luglio nella suggestiva location del parco archeologico di San Vincenzino (Cecina) il pubblico ha assistito a un laboratorio originale nato dalla lunga collaborazione di Francesco Landucci, musicista polistrumentista che da oltre dieci anni si occupa di musica antica e da Cinzia Murolo, archeologa già curatrice del museo archeologico di Piombino per la diffusione della cultura musicale sopratutto etrusco-romana. Un abbinamento che nell'antichità era usuale:

senza musica e senza bruciare gli incensi non si potevano adempiere per esempio ai riti religiosi, alla preparazione del defunto, alla celebrazione del matrimonio. Si pensava infatti che sia la musica come i profumi (dal latino perfumum "attraverso il fumo") arrivassero fino agli Dei. Ascolteremo quindi i suoni e la musica sperimentale attraverso gli strumenti ricostruiti artigianalmente da Francesco Landucci, abbinati a vari momenti di un ipotetiche scene da rappresentazioni etrusche.

Francesco Landucci - Strumenti Musicali Antichi Cinzia Murolo - Archeologa

Suoni e Profumi dei Rasna