stadio comunale
IMPIANTI SPORTIVI

Stadio comunale "Loris Rossetti": sei le ditte interessate

Ven, 31 Agosto 2018
Nelle prossime settimane l’individuazione dell’offerta migliore e la firma del contratto

Sono sei, in totale, le ditte interessate alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione dello stadio comunale “Loris Rossetti”. Di fatto, lo scorso 28 agosto sono scaduti i termini per la partecipazione alla gara. La mattina di giovedì 30 agosto, invece, sono iniziate le operazioni di individuazione della ditta appaltatrice che si protrarranno per le prossime settimane, fino alla firma del contratto. Partiranno poi i lavori veri e propri per un progetto diviso in tre interventi diversi e dall’importo totale di 1 milione e 474 mila euro: 1 milione e 259mila euro finanziati dal Coni con fondi governativi mentre la cifra restante (215mila euro) finanziata dal Comune di Cecina per renderlo ancora più funzionale grazie alla realizzazione di nuovi spogliatoi.

Ricordiamo infatti che la prima fase prevede il rifacimento del campo da gioco in erba sintetica di ultima generazione ed omologato dalla Lega nazionale dilettanti con nuove panchine, un impianto di irrigazione e vasche di accumulo.

La seconda consiste invece nella ristrutturazione edile delle tribune e dei vialetti interni allo stadio con l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di uno spazio di preparazione atletica, l'impermeabilizzazione della tribuna scoperta lato via Catalani e la creazione di una nuova scala di accesso, la realizzazione di nuovi bagni anche per persone con problemi di disabilità e di “aree calme” previste dalla normativa per il controllo del pubblico, la demolizione e successiva realizzazione ex-novo di parte degli spogliatoi con efficientamento energetico per la produzione di acqua calda sanitaria.

La terza, infine, si concentrerà sulla riqualificazione dell'area esterna allo stadio. Più nel dettaglio verranno riqualificati i percorsi pedonali di via Puccini, via Catalani, parcheggio lato viale Marconi e via Caduti del Terrorismo con l'abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di stalli per diversamente abili. Verrà inoltre riqualificata l'illuminazione pubblica di via Puccini e via Catalani e l'illuminazione puntuale degli attraversamenti pedonali con relativa segnaletica.