Presentazione del manoscritto Inferno di Dante Alighieri a cura di Unitre
DANTEDI

Presentazione dei manoscritti Inferno di Dante Alighieri a cura di Unitre

Mar, 26 Marzo 2024

In occasione della settimana del Dantedì, domani 27 Marzo 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Cecina si terrà, alla presenza del Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi, la presentazione di due manoscritti miniati stile medioevo realizzati dal corso di calligrafia dell’Unitre di Cecina, che sarà ospitato in modo permanente dalla biblioteca stessa.
I volumi sono la trascrizione del  primo cantico della Divina Commedia, l’Inferno,  scritto del sommo poeta Dante Alighieri, gli altri due cantici sono ancora in lavorazione. 
Realizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Toscana: “Libertà va cercando” ispirato ai versi di Dante nel Purgatorio e nell’articolo 21 della Costituzione. 
L’imponente lavoro è iniziato nel 2019 sotto la guida della docente di calligrafia Maria Paola De Sanctis ed ha impegnato circa 15 allievi per diverse edizioni del corso, i quali hanno scritto a mano le rime dantesche in caratteri gotici su carta pergamena. Come nei codici miniati i capilettera sono realizzate a foglia d’oro, le iniziali e le cornici dipinte con grandi code.
I manoscritti saranno visionabili in orario di apertura della biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle 13:00.
L'evento è aperto alla cittadinanza.