Inaugurazione Area Fitness "Mauro Niccolini" a San Pietro in Palazzi
SPORT NEI PARCHI

Inaugurazione Area Fitness "Mauro Niccolini" a San Pietro in Palazzi

Mar, 09 Gennaio 2024
Il Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi insieme alla Campionessa Olimpica Giulia Quintavalle hanno inaugurato la nuova Area Fitness "Mauro Niccolini” a San Pietro in Palazzi

Cecina entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune di Cecina, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). 

L’iniziativa è stata presentata il 9 gennaio 2024 alle ore 15:00 presso la nuova area fitness “Mauro Niccolini" in via Quarto angolo via Cantini a San Pietro in Palazzi. 

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, anche il Comune di Cecina, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova a San Pietro in Palazzi ed è un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno può scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.  

Il Comune di Cecina ha dato in adozione l’Area Fitness “Mauro Niccolini” all’ASD Palazzi Calcio che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti l’ASD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l'open use con CORSI SETTIMANALI TOTALMENTE GRATUITI tenuti da tecnici abilitati del Palazzi Calcio A.S.D.

PROGRAMMA:

  • tutti i martedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30, corso libero aperto a tutti;
  • tutti i venerdì dalle ore 15:30 alle 16:30, corso dedicato alle donne; 
  • tutti i sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:00, corso dedicato all’attività fisica adattata.

I corsi saranno svolti tutte le settimane indipendentemente dal numero dei partecipanti a partire da venerdì 12 gennaio sino alla fine dell'anno 2024(Gli orari dei corsi subiranno modifiche nel periodo estivo)

Dichiarazione del Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi: “A San Pietro in Palazzi finalmente un’area dedicata a tutti e di libera fruizione, che risponderà alle esigenze della cittadinanza. A patire dal 9 gennaio e per tutto il 2024, Istruttori laureati in Scienze Motorie svolgeranno corsi completamente gratuiti per la cittadinanza. Il nuovo spazio è stato intitolato alla figura di Mauro Niccolini, amministratore pubblico, uomo di sport e instancabile collaboratore a favore del benessere cittadino. Come ho potuto apprendere durante la premiazione dell’atleta dell’anno organizzata dai Veterani dello Sport, Mauro Niccolini è stato una figura di riferimento per tutto lo Sport cittadino e definito da tutti “il Babbo dello Sport cecinese”. Il Comune desidera dedicargli il nuovo spazio nella sua amata San Pietro in Palazzi, come riconoscimento del notevole impegno profuso sia nel settore dello sport che negli altri campi della vita sociale della sua città.” 

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti: “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti.” 

Inaugurazione Area Fitness "Mauro Niccolini" a San Pietro in Palazzi
Inaugurazione Area Fitness "Mauro Niccolini" a San Pietro in Palazzi
Altre immagini