Massimo Canino alla presentazione a Cecina

Frontemare. Storie comuni e straordinarie dai Porti di Toscana

Dom, 03 Dicembre 2023

All'Auditorium Comunale “Altero Matteoli” di Via Verdi si è tenuta la presentazione del libro "Frontemare. Storie comuni e straordinarie dai Porti di Toscana", del giornalista Mediaset e scrittore Massimo Canino.

Il libro è frutto del progetto "Lungo la Toscana e il suo arcipelago", promosso dalla Regione Toscana, assessorati all'Ambiente, alle Infrastrutture e al Turismo.

Era presente per l'Amministrazione Comunale il Commissario Straordinario, Dott.ssa Vincenza Filippi, che ha partecipato attivamente alla presentazione interagendo con l’autore e narrando alcune storie ed aneddoti personali legati al mare.

L'incontro è stato moderato dal responsabile alla comunicazione del Comune di Cecina, Gabriele Bibbiani.

Massimo Canino a bordo della sua barca a vela “Mary Bird VII”, miglio dopo miglio, ha navigato lungo la costa toscana toccando 16 porti dell'arcipelago alla ricerca di storie di vita mai raccontate.

"Il libro è dedicato ai giovani e spero che le storie delle persone che ho raccontato siano d'ispirazione per tutti loro e non solo – ha precisato con forza il volto noto dei TG Mediaset - E' uno spaccato dell'Italia migliore, la parte genuina e bella di cui tutti noi dovremmo essere orgogliosi. Racconti di vita vissuta da persone straordinariamente normali, ma sconosciute al mondo. Storie toccanti, d'amore e talvolta molto tristi. “Frontemare” è tutto questo: l'amore per il mare, la pace, il profumo di salsedine ed il rumore delle onde".

Il libro è stato presentato martedì scorso anche a Palazzo Madama, a Roma, sede del Senato della Repubblica.

Parte del ricavato della vendita verrà destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.