SCUOLA DI TEATRO

Centro di formazione permanente sulle arti della scena: obiettivo nuove generazioni

Ven, 13 Ottobre 2023

Inizia la nuova stagione del “Centro di Formazione teatrale e delle arti della scena” a cura di Geometria delle Nuvole. La proposta vede laboratori e percorsi teatrali dedicati a bambini, ragazzi e adulti che accolgono sia appassionati di teatro che professionisti, con attività capaci di stimolare le differenti inclinazioni artistiche e sensibilità creative di ciascuno. Si chiamano Cantieri i laboratori annuali di ricerca teatrale e di avvicinamento alle arti della scena sostenuti dal Comune di Cecina. “I Cantieri teatrali costituiscono un’esperienza consolidata” - dichiara Domenico Di Pietro, assessore alla cultura - “ogni anno vede una grandissima partecipazione soprattutto delle nuove generazioni, che hanno reso il teatro uno spazio vivo e attivo, una fucina di relazioni e di idee, un luogo dove mettersi in gioco e fare comunità. E il ruolo dell’arte e della cultura nella comunità è quello di formare i cittadini di domani.” 

Ilaria Fontanelli, presidentessa di Geometria delle Nuvole, annuncia anche le novità nell’ambito della formazione: “viste le tante richieste abbiamo deciso di ampliare l’offerta formativa attivando quest’anno anche dei percorsi legati al teatro-danza e al movimento scenico: una masterclass sul musical CATS tenuto dal danzatore di fama internazionale Saverio Pescucci, prevista per domenica 22 ottobre in collaborazione con Spazio Danza e un corso di ricerca chiamato CloudLAB incentrato sul movimento, la composizione scenica e il teatro-danza, che si terrà il mercoledì dalle 20:30 a partire dal mese di novembre.”  

“Il Centro di formazione teatrale di Geometria delle Nuvole” – continua Fontanelli – “vuole essere un’officina creativa in continuità con il lavoro artistico, educativo e sociale che l’associazione svolge da anni sul nostro territorio e la proposta

educativa deve la sua qualità ad un gruppo di formatori professionisti eccellente, che pensa e crea sinergicamente ogni percorso come fosse una cellula di un unico organismo in costante movimento.”  

Formatori: 
Alessandro Biagetti - scrittura creativa 
Sara Capanna – movimento 
Ilaria Fontanelli -View points (recitazione, composizione scenica e regia) 
Elisabetta Furini – Emozionalità 
Franco Pacella - Q dance 
Benedetta Pallesi - Voce /canto 
Fabrizio Parrini - drammaturgia e poesia contemporanee 
Chiara Pistoia - recitazione e teatro danza 

I Cantieri teatrali sono: 

- per bambine e bambini percorso annuale chiamato Cantiere PAN (6 ai 10 anni) che si svolge il giovedì dalle 17:30 alle 19:30. 

- per ragazze e ragazzi un percorso annuale chiamato Cantiere OZ, rivolto alla fascia 10/13 anni che si svolge il venerdì dalle 17:30 alle 20:00 e Cantiere MAGMA rivolto alla fascia 14/24 anni che si svolge il sabato dalle 15 alle 18. 

- per adulti un percorso annuale Cantiere ESSERE che si svolge il giovedì dalle 20:00 alle 22:00 su recitazione, Q-danza, scrittura creativa ed emozionalità.  

- per le scuole di ogni ordine e grado laboratori teatrali sull’educazione emotiva e affettiva, sulla cittadinanza attiva e sui temi dell’educazione civica.  

Info e iscrizioni: 
mail: info@geometriadellenuvole.com 
telefono: 347 686 8159

 

Altre immagini