13 Aprile 2024: La Giornata del Soccorso

Ven, 12 Aprile 2024

Sabato 13 Aprile 2024 si terrà la Giornata del soccorso presso la zona pedonale del centro cittadino. L’evento, che si svolgerà dalle 10:00 alle 18:30, è organizzato dal Comune di Cecina, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Livorno, il CCN di Cecina Centro e con il coinvolgimento delle Forze di Polizia, dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, del 118, dei volontari del soccorso operanti nel territorio comunale, nonché della ASL Toscana nord ovest, delle associazioni facenti capo ai pensionati dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato.

Ha presenziato all’evento, in collegamento da remoto, il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, che dichiara: “E’ un’iniziativa lodevole quella che i Vigili del Fuoco e il comando territoriale di Cecina ci hanno proposto sin dall’inizio del mio mandato. Sempre in prima linea, conosco la professionalità, la capacità tecnica e la generosità nell’intervenire in situazioni di pericolo ed emergenza, che consentono di perseguire l’obiettivo prioritario: assicurare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. Spero che con tale iniziativa – continua il Commissario Straordinario del Comune di Cecina – si riuscirà a far comprendere le attività che svolgono le Forze dell’Ordine, che possa rappresentare anche una giornata lieta per i bambini e per i cittadini e i graditi ospiti che parteciperanno all’evento”.

La Giornata del Soccorso, si aprirà con l’inaugurazione alle 09:30, presso la sala “Primetta Cipolli”, in Piazza Guerrazzi e proseguirà alle ore 10:00 con la Filarmonica “P. Mascagni” che aprirà la manifestazione. La benedizione dell’evento sarà a cura di Monsignor Marco Fabbri, Parroco del Duomo di Cecina. A seguire, è prevista la calata della bandiera italiana da un edificio e la discesa di emergenza in teleferica dal campanile del Duomo verso la piazza, predisposti dal nucleo SAF dei Vigili del Fuoco.

Dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, sarà attivo “Pompieropoli”, un percorso ginnico di abilità e agilità con prova di coraggio finale, dove i bambini potranno spegnere anche un fuoco simulato: il percorso è studiato per poter dare ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, la percezione di eventuali ostacoli che possono comparire nelle normali attività quotidiane, se non si presta la dovuta attenzione e accortezza. Superate tutte le prove, verrà consegnato l’attestato “Pompiere per un giorno” che rimarrà ai bambini come ricordo di un’esperienza importante.

Alle ore 11:00, avrà luogo la simulazione “Pirata della Strada” da parte della Polizia Scientifica, che dimostrerà anche come vengono rilevate le impronte digitali e alle ore 12:00 seguirà la dimostrazione delle unità cinofile di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e ANPAS. Dalle 15:30 alle 16:30, ci sarà la dimostrazione di un intervento di soccorso congiunto con 118, Misericordia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Vigili del Fuoco, nello scenario di un incidente stradale. Alle 17:15, seguirà la simulazione conclusiva dal titolo “Furto in cameretta”, che metterà in atto un sopralluogo di Polizia Scientifica con due piccoli amici della Polizia di Stato.

“Abbiamo sentito la necessità dopo più di due anni di Covid, di riprendere in mano un progetto che già ci aveva visto partecipi come Vigili del Fuoco così come tutti gli altri enti del soccorso – dichiara il Capo Distaccamento di Cecina Paolo Nobili - L’obiettivo della giornata sarà quello di sensibilizzare e dimostrare alla cittadinanza stessa che ha un ruolo fondamentale nell’azione del soccorso, in primis allertando e comunicando in maniera tempestiva e dettagliata alle risorse del soccorso gli scenari di intervento, agevolando così le operazioni di aiuto”.

Presenti alla conferenza stampa anche i rappresentanti di ANPAS, Croce Rossa, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e ISIS Marco Polo – Cattaneo, che sono intervenuti nel corso della conferenza stampa.