POLITICHE SOCIALI

Laboratorio Comunale sui bisogni e sui servizi alla disabilità: un tavolo delle associazioni in rete.

Mer, 11 Gennaio 2023
Costituito a Cecina il laboratorio Comunale sui bisogni e sui servizi alla disabilità.
Nel Comune di Cecina, è operativo il laboratorio Comunale sui bisogni e sui servizi per la disabilità, istituito su iniziativa congiunta dei gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, stimolata dal confronto con le associazioni del territorio.
La prima riunione del consiglio del laboratorio si è svolta il 18 novembre, alla presenza delle associazioni iscritte: Associazione Vita Indipendente, Comitato Unitario Handicappati, Progettabile, 6 il mio Amico Speciale, con l'Assessore al sociale Domenico Di Pietro, il presidente e vice presidente della IV Commissione Consiliare.

Si apre così un nuovo orizzonte che vede impegnate le associazioni che si occupano di promuovere il benessere delle persone con disabilità in un cammino insieme all'amministrazione comunale nel rispetto delle proprie identità statutarie. Tra gli obiettivi che il laboratorio si è dato ne ricordiamo alcuni basilari:
  1. Accrescere la capacità dei cittadini di aprirsi all'incontro con la diversità per riconoscere la ricchezza che ciascuna persona porta con se. Siamo tutti uguali e siamo tutti diversi. Questo è lo slogan per una vera condivisione e accoglienza;
  2. Accompagnare le persone con disabilità a vivere una vita completa attraverso la piena partecipazione nel mondo scolastico, lavorativo, sociale e politico;
  3. Supportare tutte le famiglie con indicazioni utili a risolvere dubbi e perplessità, aiutarle ad entrare nel mondo della sanità e delle prestazioni riabilitative. In breve a prendere coscienza della disabilità come opportunità e ricchezza della società;
  4. Stimolare gli enti a rendere esigibile il diritto al benessere di tutte le persone.
Le associazioni che ancora non si sono iscritte al laboratorio possono iscriversi e condividere il percorso tracciato. Soltanto insieme possiamo abbattere le barriere che ci sono nella nostra società e che impediscono di vivere una vita dignitosa e attiva.
Per l'iscrizione al laboratorio le associazioni potranno compilare un format che troveranno sul sito del Comune o ritirare il modulo presso lo sportello del Comune Amico in Piazza Carducci, 30.

Firma

Il Direttivo del Tavolo