Costa degli Etruschi

Online la nuova piattaforma della Costa degli Etruschi

Mar, 26 Maggio 2020

L’Ambito Costa degli Etruschi ha messo a punto una serie di strumenti che a breve saranno a disposizione degli operatori e delle imprese. Il sito web https://makecostadeglietruschi.it/ (già attivo) è una piattaforma collaborativa dei progetti per la promozione e lo sviluppo dell’Ambito, un vero e proprio tavolo di lavoro condiviso, con una sezione riservata ai pubblici amministratori ed una al mondo delle imprese e agli operatori turistici. Lo scopo è quello di fornire uno strumento dove scambiare discussioni e condividere progetti legati al turismo dell’intero territorio.

Per partecipare è sufficiente registrarsi creando un account o accedendo tramite Facebook o Google: funziona come un qualsiasi canale social, si possono creare gruppi d’interesse, scambiare idee e progetti, condividere foto e video, scaricare materiali promozionali omogenei messi a disposizione dall’Ambito ed attivare percorsi comuni con altri operatori. E’ inoltre possibile salvare le foto o le discussioni sul proprio profilo, per poterle ritrovare più velocemente. Nell'area “Comunicazione”, oltre visionare le Linee Guida Social, gli operatori possono caricare contenuti propri nella sezione #liberidiritornare, una call che verrà lanciata nei prossimi giorni in cui si chiede loro di raccontare il territorio tramite brevi video e foto emozionali. Nel caso in cui gli operatori abbiano contenuti extra rispetto alla call sono in grado di condividerli caricandoli all'interno di una sezione apposita. I contenuti saranno poi inseriti in un calendario editoriale social e pubblicati sui canali dell'Ambito.

Nell'area “News” si trovano invece i comunicati stampa relativi all’Ambito, le registrazioni delle assemblee e, a breve, saranno disponibili anche i documenti su come coordinarsi con le attività di Visittuscany, il portale turistico della Regione Toscana che può fornire ulteriori possibilità di promozione per gli operatori della costa, come ad esempio quella di caricare su https://make.visittuscany.com/it/ le offerte per la stagione estiva 2020, che potranno beneficiare del traffico generato dalla campagna di branding dedicata al pubblico nazionale (anche in questo caso gli operatori possono iscriversi gratuitamente a make.visittuscany.com). La piattaforma dell’Ambito Costa degli Etruschi non serve a dialogare con le amministrazioni, ma è stata ideata per interconnettere gli operatori turistici, economici privati e le associazioni di categoria dell’Ambito turistico. E’ importante che le imprese e gli addetti creino il proprio account ed inizino a dialogare tra loro in un’ottica di collaborazione, sostenuta dai comuni, per offrire al turista la migliore proposta di ospitalità.