Mercati settimanali
EMERGENZA CORONAVIRUS

Mercati: banchi degli alimentari in via Aldo Moro e in piazza Sant'Andrea

Gio, 30 Aprile 2020

Il sindaco Lippi ha firmato oggi l'ordinanza che regolamenta il mercato in questa fase di emergenza sanitaria. 

Viene confermata la modalità già sperimentata per il mercato settimanale del martedì nel piazzale Veterani dello Sport in via Aldo Moro. 

Il mercato verrà svolto con particolari misure organizzative, allo scopo di rispettare le norme di sicurezza. I banchi sono circa 50 e le assegnazioni sono state fatte in maniera assolutamente straordinaria e provvisoria, con l'ammissione anche degli spuntisti. 

L'intera area avrà ingressi ed uscite obbligate in modo da consentire il controllo e il contingentamento degli accessi. L'ingresso sarà consentito solo a chi indossa mascherina protettiva che copra naso e bocca e sarà obbligatorio il rispetto della distanza tra le persone di 1,8 metri. Ogni area di vendita sarà delimitata in modo tale da consentire la presenza in prossimità del banco di un massimo di due clienti per volta. I titolari dei banchi dovranno mettere a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani e guanti monouso o garantire direttamente la distribuzione della merce. 

L'ordinanza prevede anche la ripresa del mercato settimanale di Marina, ogni domenica, limitatamente ai banchi di alimentari e prodotti agricoli, in piazza Sant'Andrea. Anche in questo caso le modalità saranno le medesime: ingresso e uscita obbligati, accessi contingentati e misure di sicurezza all'interno.