l ordinanza
L'ORDINANZA

Divieto di vendita per asporto di bevande in recipienti di vetro: firmata una nuova ordinanza

Ven, 07 Agosto 2020

Il sindaco Samuele Lippi ha firmato stamani una nuova ordinanza che ripropone le limitazioni della vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte dei pubblici esercizi e dei circoli privati su tutto il territorio comunale, in area pubblica o privata, per ulteriori 30 giorni decorrenti dalla data del 9 agosto.

L’ordinanza prevede “il divieto dalle ore 20 alle 5 del mattino successivo di vendita per asporto di bevande in recipienti di vetro, rappresentando che tale limitazione non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvenga in bicchiere all'interno del locale o ai tavoli esterni pertinenti il locale stesso nel dovuto rispetto delle regole del distanziamento sociale di cui alle relative linee guida attuative del citato DPCM del 17.05.2020”. L'inosservanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 a 5.000 euro in osservanza dell’articolo 50 co. 7 bis.1 del d.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.

Il divieto è valido in orario serale notturno, dalle ore 20 alle ore 5, quando maggiore è il rischio legato alla sicurezza urbana e all'incolumità pubblica. Una problematica per la quale la Questura ha disposto nei fine settimana anche specifici controlli interforze e la stessa Amministrazione ha previsto un potenziamento dei controlli.

Allegati: