CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
COMMERCIO

Contributi alle imprese rimaste chiuse almeno 3 giorni nel 2021: pubblicato il bando

Mar, 11 Maggio 2021
Le domande scadranno mercoledì 26 maggio

Da martedì 11 maggio è pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi straordinari a fondo perduto alle imprese che, a causa delle chiusure legate al contenimento del Covid, hanno visto un calo del fatturato.

L’avviso è riservato alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente con sede operativa nel territorio del Comune di Cecina. Limitatamente al commercio su area pubblica possono presentare domanda le imprese che hanno, oltre all’iscrizione presso la CCIAA territorialmente competente, la sede legale ed operativa nel Comune di Cecina.

“L’obiettivo – spiega il sindaco Samuele Lippi – è quello di fornire un sostegno economico per la copertura dei costi fissi sostenuti dalle microimprese che operano sul nostro territorio la cui attività è stata sospesa per effetto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per almeno 3 giorni nel 2021. Si tratta di un percorso condiviso fin dall’inizio con le associazioni di categoria e presentato in commissione consiliare alle forze politiche. Un percorso che da oggi, con la pubblicazione dell’avviso, prende finalmente il via e che dimostra la volontà dell’Amministrazione Comunale di stare vicina e supportare le attività economiche. Siamo consapevoli che non sia un contributo risolutivo per le gravi perdite che hanno subìto ma sicuramente un punto di partenza per il rilancio della nostra economia”.

L’avviso è destinato alle imprese sulle quali gravano canoni di locazione relativi ai locali in cui è svolta l’attività, ratei di mutuo in corso di ammortamento che abbiano come finalità l’acquisto del locale in cui è svolta l’attività o spese relative ad acquisto/manutenzione/aggiornamento di macchinari necessari all’esercizio dell’attività medesima, che hanno subìto un calo di fatturato pari o superiore al 25% prendendo a riferimento lo stesso arco temporale del 2019.

"Abbiamo stanziato 100mila euro in totale – prosegue il sindaco Lippi -, risorse che potrebbero essere eventualmente integrabili in base alle disponibilità di bilancio. L’ammontare del contributo, erogabile in un’unica rata, è invece pari a 500 euro una tantum”.

Per lo stesso periodo di chiusura può essere presentata una sola domanda. Il contributo a fondo perduto è cumulabile con le altre misure contributive e agevolazioni emanate a livello nazionale e regionale per fronteggiare l'attuale crisi economico-finanziaria causata dall'emergenza sanitaria.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per mercoledì 26 maggio alle ore 23.59. Dovrà essere redatta esclusivamente avvalendosi della modulistica predisposta ed allegata all’avviso reperibile in allegato; debitamente sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa (è ammessa la firma autografa solo qualora venga allegata la copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità); presentata esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata o mediante PEC di soggetto intermediario delegato, e con invio all’indirizzo di posta elettronica protocollo@cert.comune.cecina.li.it, indicando obbligatoriamente quale oggetto del messaggio “Domanda contributo sostegno imprese ” seguito dal “nome/ragione sociale/denominazione dell'impresa”. Non saranno ammissibili le domande inviate prima o dopo il termine sopra indicato, e presentate con modalità diverse da quelle sopra descritte.

La domanda in formato cartaceo può essere reperita anche presso lo sportello del Comune Amico al piano terra di piazza Carducci aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica suap@comune.cecina.li.it o chiamando ai numero 0586611386 – 0586611316.