concerti di primavera

Concerti di primavera in Comune Vecchio

Ven, 05 Aprile 2019
Dal 5 aprile all'11 maggio presso la sala Primetta CipollI

Tornano i “Concerti di primavera” organizzati dal Comune di Cecina con la scuola di musica Sarabanda e le cooperative Il Cosmo ed Itinera. Alla sua quarta edizione, il progetto è finalizzato alla prosecuzione di un appuntamento invernale con la musica colta per un'intensificazione ed un arricchimento dell'offerta culturale della città.

“Il buon esito dei concerti mattutini per le scuole medie e superiori degli anni scorsi – ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanni Salvini – ha ulteriormente spinto ed incoraggiato ad implementare l’offerta di concerti di musica classica che si terranno quindi dal 5 aprile presso la sala Primetta Cipolli al Comune Vecchio”.

“Costituisce un contenuto fondamentale del progetto l'intento di rinforzare e stabilizzare il collegamento con la scuola media ad indirizzo musicale: i concerti proposti, infatti – hanno aggiunto anche la presidente della cooperativa Il Cosmo Silvia Guerrini e il direttore artistico della scuola di musica Sarabanda Federico Rovini - si svolgeranno la mattina per le scuole medie (in forma di lezione-concerto o conferenza-concerto) ed in serata per la cittadinanza a ingresso gratuito”.

Si parte quindi venerdì 5 aprile alle ore 21 con il duo Ivo Scarponi al violoncello e Moira Michelini al pianoforte per “Ragione e sentimento” con musiche di Sammartini, Faurè, Schumann, Ginastera e Piazzolla. Sabato mattina alle 11 lo stesso concerto sarà rivolto agli studenti delle scuole mentre venerdì sera 3 maggio alle 21 si terrà il Recital Floreada Sacchi “Arpissima” con musiche di vari autori (per le scuole sabato 4 maggio alle 11). L’ultimo concerto del duo Edoardo Benucci e Luca Innocenti, “Il duo pianistico da Mozart a Kapustin” con musiche di Mozart, Schubert, Rachmaninov e Kapustin si svolgerà venerdì 10 maggio alle 21 per tutta la cittadinanza e sabato 11 maggio alle 11 per le scuole.