L'arenile di Cecina dove la tartaruga Caretta Caretta ha deposto le uova
MARINA DI CECINA

Un nido di Caretta Caretta sulla spiaggia dei Bagni Aurora

Ven, 05 Luglio 2019

Nella spiaggia di Marina di Cecina, davanti all’arenile dei Bagni Aurora, è accaduto un evento eccezionale: una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le uova nella notte del 25 giugno. Si tratta della prima nidificazione in Toscana nel 2019.

La scoperta è stata fatta da segnalazione di testimoni che durante la notte hanno notato l’esemplare di tartaruga in spiaggia, nella mattina successiva e immediatamente si sono attivati la Guardia Costiera e il il Comando Forestale dei Carabinieri che hanno recintato e presidiato l’area. Nel pomeriggio l'associazione tartAmare Onlus, autorizzata dal Ministero per le operazioni scientifiche di ricerca e messa in sicurezza del nido, è intervenuta su segnalazione dell’Arpat per la verifica del nido. Alle ore 16.00 il nido è stato localizzato e georeferenziato, sono state verificate le condizioni termiche dello stesso e la profondità, dopodiché ha messo a punto una prima messa in sicurezza per la protezione del sito di nidificazione.

Ora occorrerà attendere il periodo di incubazione che dura mediamente tra i 45 ed i 60 giorni, prima che le uova si schiudano e i piccoli cerchino la via del mare e se tutto procederà regolarmente, potremmo assistere alla nascita di altre piccole tartarughe toscane (mediamente tra 70 e 100) nei primi giorni del mese di agosto.

L'area è stata recintata: si raccomanda di non entrarvi e di prestare attenzione in particolare ai cani. Se andrà tutto bene presto potremo assistere alla nascita! 

Nella foto la posizione del nido e della recinzione.

Martedì 23 luglio presso la biblioteca comunale di Cecina si terrà un evento di formazione e informazione "Cecina ha trovato un tesoro!".