Ari
PROTEZIONE CIVILE

Stazione radio multifrequenza: a breve la convenzione con l'Ari

Mar, 13 Novembre 2018
Garantirà una corretta comunicazione in casi di grave calamità naturale

Il sindaco Samuele Lippi e l’assessore alla Protezione Civile Lia Burgalassi nei giorni scorsi hanno incontrato la locale sezione dell’Ari, l’associazione radioamatori italiani per coinvolgerli all’interno del protocollo di Protezione Civile.

Di fatto, in caso di grave calamità naturale può capitare che telefoni fissi e cellulari non garantiscano una corretta comunicazione sia per la popolazione che tra le Forze dell’Ordine e la Pubblica Amministrazione.

“Proprio per questi motivi – spiega il sindaco Samuele Lippi vogliamo dar vita ad una stazione radio multifrequenza mobile che verrà coordinata dal nostro Coc, il centro operativo comunale presso la sala operativa della Protezione Civile che dirige sempre tutte le operazioni in caso di grave allerta meteo e fa fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione”.

Quanto ai membri dell’associazione radioamatori italiani, sempre in caso di problemi al funzionamento dei cellulari, verranno dislocati anche nei vari punti di raccolta presenti sul territorio per favorire le comunicazioni fra i cittadini e il Comune.

“Il primo incontro – ha concluso l’assessore Lia Burgalassi – è stato veramente molto positivo per cui a breve seguirà un convenzione e l’inserimento della nuova stazione radio multifrequenza all’interno del protocollo operativo della protezione Civile di Cecina”.