FOTOVOLTAICO
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Scuole più efficienti dal punto di vista energetico

Ven, 22 Dicembre 2023
Maxi gara del Comune di Cecina, lavori per quasi 3 milioni. Gli interventi sono già iniziati e riguarderanno otto edifici. Dagli impianti fotovoltaici agli infissi: ecco cosa cambierà

Si è svolta nelle scorse settimane la gara per l’efficientamento energetico di otto scuole del Comune di Cecina (Scuola Primaria Guerrazzi, scuola dell’infanzia Girotondo, scuola dell’infanzia Pollicino-Neruda, Aquilone, Medie Galiei Cecina e Medie Leonardo da Vinci Palazzi, Matite e Fogazzaro) per un valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro (per la precisione 2.322.342,42 euro).

I lavori sono interamente finanziati con risorse proprie del Comune. A queste risorse si aggiungono circa 622mila euro, derivanti da un finanziamento CSE (Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica) che il Comune di Cecina è riuscito ad aggiudicarsi. Gli interventi di efficientamento, che sono iniziati nel mese di ottobre, prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo di energia, la sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas naturale con pompe di calore e solare termico, l’implementazione di sistemi di gestione intelligente dell’energia, e l’installazione di nuovi infissi.

“L’obiettivo principale di questa operazione - spiega il Commissario straordinario, dottoressa Vincenza Filippi - è quello di rendere gli edifici scolastici indipendenti dal punto di vista energetico grazie all’autoproduzione di energia fino a quasi il 100% del necessario. Questi interventi, dunque, oltre a rendere le scuole più ‘green’ e in linea con gli standard dell'efficientamento energetico, porteranno a notevoli risparmi per il Comune per quanto riguarda i costi dell'energia elettrica e del gas”.

Allo stato attuale, si spiega dal Comune, sono stati ultimati e collaudati i lavori su quattro scuole, finanziati con le risorse del CSE, mentre i lavori finanziati dal Comune sono in corso di realizzazione e riguardano l’installazione degli impianti fotovoltaici con accumulo; sono invece in fase di aggiudicazione, parte dei lavori relativi alla domotica e la sostituzione delle caldaie a gas con le pompe di calore