Otp
OPERAZIONE TERRITORIO PULITO

Pulizia numero 100 per i volontari dell'Otp

Mar, 21 Gennaio 2020

Sabato mattina i cittadini Otp Cecina hanno svolto la loro uscita di pulizia numero 100. Lo strano caso ha voluto che la pioggia, proprio come nell’iniziativa numero 1, abbia caratterizzato la giornata, anche se, per fortuna, si è presto interrotta ed ha permesso ai volontari di procedere con la passeggiata ecologica.

Ognuno di loro si è diretto liberamente nell’area circostante il luogo di ritrovo: il parcheggio delle Gorette, accanto alla casa del GIAN. Alcuni hanno pulito il parcheggio stesso, qualcuno si è occupato di recuperare i rifiuti dai fossati, altri hanno scelto la pineta oppure il mare, con la pulizia lungo la strada delle Gorette e lungo la spiaggia. Presenti tra i partecipanti anche due Guardie Ambientali Volontarie.

Indubbiamente la sensibilità nei confronti dell’ambiente è aumentata e le iniziative di pulizia da parte dei cittadini comuni si sono moltiplicate su tutto il territorio nazionale e non solo.

Purtroppo però sono ancora troppe le persone che non hanno il minimo scrupolo ad abbandonare i rifiuti: moltissime bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, lattine, sacchetti di patatine e snack vari, decine di salviette umidificate, pacchetti di sigarette, mozziconi di sigarette, involucri di plastica dei fazzolettini, tanti sacchetti di plastica, un copertone di auto, tre grosse basi di plastica degli ombrelloni, un lettino pieghevole, calcinacci…

I volontari hanno disposto alcuni sacchi neri di indifferenziati e gli ingombranti in un punto di raccolta dove la Rea può provvedere al ritiro, altri sacchi sono stati gettati man mano nei cassonetti sulla Via delle Gorette; i sacchi gialli con il multimateriale sono stati buttati negli appositi contenitori.

La giornata si è conclusa con una festa.